Arc’teryx Store – Un simbolico “falò nella neve”

Arc'teryx Store

Il negozio di Arc’teryx, brand canadese di capispalla ad alte prestazioni, nella località sciistica di Beidahu a Jilin, in Cina, crea un interazione tra utenti e brand.

Arc'teryx Store capispalla ad alte prestazioni

Arc’teryx ha voluto posizionare il suo negozio come l’inizio di una grande avventura, collaborando con lo studio di design Still Young per sviluppare uno spazio presso il Beidahu Ski Resort di Jilin. Sciatori e snowboarder che hanno la necessità di vestirsi trovano uno spazio dai toni caldi, che enfatizza la loro esperienza sia all’interno che all’esterno.

Arc'teryx Store

Solo un terzo della superficie è utilizzato per le vendite: il coinvolgimento del brand è la priorità.

Il negozio è situato in un angolo del piano terra che, con il suo rivestimento in legno chiaro, sembra sporgere come un’entità separata dall’edificio a più piani. La ricca tonalità marrone chiaro del legno è un contrasto visivo immediato con l’ambiente innevato.

Una veranda circolare è il punto di transizione tra l’esterno e l’interno e un luogo dove le persone possono riunirsi per una pausa, riponendo le proprie attrezzature contro la facciata. Una luce calda avvolge il negozio in un bagliore accogliente che si irradia verso l’esterno.

negozio Arc'teryx nella località sciistica di Beidahu a Jilin

L’interno è punteggiato da solide strutture triangolari, a simboleggiare lembi di fuoco. Gli elementi tridimensionali pieghevoli del soffitto e le tende in tessuto dai colori tenui danno la sensazione di trovarsi all’interno di una tenda; arredi modulari con ruote facilitano nuove configurazioni espositive in base alle condizioni di luce.

Al centro del negozio un’installazione realizzata in acrilico, raffigurante un ghiacciaio, delinea il flusso di circolazione e crea una connessione tra l’interno e l’ambiente naturale esterno.

negozio Arc'teryx nella località sciistica di Beidahu a Jilin

Nella parte posteriore del negozio è collocata una zona di “formazione” per le attività sportive di montagna allestita con pietre grigio scuro e pannelli di legno. Pulegge meccaniche simili a quelle utilizzate nelle funivie e un caminetto sospeso creano un’altra area in cui i clienti possono incontrarsi e interagire.

negozio Arc'teryx nella località sciistica di Beidahu a Jilin

ARC’TERYX Store (Beidahu Ski Resort)
Location: Jilin, China
Design firm: STILL YOUNG
Design team: Eric Ch, Yanagi
Area: 224.2 sqm (interior space) + 240.6 sqm (outdoor space)
Photos: SFAP

by AN shopfitting magazine no.173 ©