Farmacia Luciani a Roma: due anime in una

Farmacia Luciani a Roma: due anime in una

📅05 Giugno 2023, 12:24
ENGLISH TEXT

La Farmacia e Profumeria Luciani si trasferisce in nuovi locali ampliando l’area vendita, ottimizzando gli spazi e dando vita a un punto vendita diviso tra due anime: la farmacia e la profumeria.

Farmacia Luciani offre infatti da più di vent’anni un servizio attento al mondo beauty e alla salute dei suoi clienti avvalendosi della collaborazione di personale specializzato sia in prevenzione che in estetica.

Farmacia Luciani Roma progettazione di ITAB Farmacie

La richiesta della famiglia Luciani è stata quella di sviluppare un concetto di shop in shop in cui farmacia e profumeria potessero convivere ed essere distinte allo stesso tempo.

Per la Farmacia Luciani il team di progettazione di ITAB Farmacie ha realizzato un progetto chiavi in mano che ha consentito di controllare il processo progettuale ed esecutivo in ogni sua fase.

Il controsoffitto e il pavimento, caratterizzati da colori differenti, distinguono visivamente le aree della farmacia da quelle della profumeria e rendono il punto vendita più gradevole dal punto di vista estetico ed architettonico.

I progettisti di ITAB hanno posto particolare attenzione all’arredo dell’area profumeria, studiando delle soluzioni in grado di soddisfare le esigenze espositive e di stoccaggio. Ne è un esempio la gondola make-up, un elemento d’arredo pensato per ottimizzare lo spazio espositivo e aumentare le vendite, offrendo due vantaggi:

  • Un’esposizione chiara e ordinata dei prodotti make-up  integrata nell’arredo e nel layout
  • La presenza di cassetti che permette il contenimento degli articoli di stock.

E’ stato inoltre possibile inserire due cabine dedicate ai servizi: una per l’autoanalisi e l’altra dedicata all’estetica.

Farmacia Luciani Roma progettazione di ITAB Farmacie

Il progetto illuminotecnico 

I designer di ITAB hanno dedicato una cura particolare al rapporto tra forme fisiche e linee luminose proponendo uno studio di illuminotecnica capace di mettere in risalto, nel miglior modo possibile, l’area della farmacia e quella della profumeria.

ITAB Farmacie progetta la Farmacia Luciani a Roma

Un nuovo marchio

Grazie a un confronto approfondito tra i creativi di ITAB e il cliente è stato possibile dar vita a un nuovo marchio che rispetta la richiesta iniziale di unire le due anime: farmacia e profumeria.

Ed è proprio la L di Luciani a replicarsi e intersecarsi, in un gioco di colori che sono poi ripresi anche negli elementi architettonici e nelle tinteggiature. Le due elle, le due anime della farmacia, si uniscono in un abbraccio che pone al centro il cliente.

Da un semplice segno, geometrico ed “elementare”, nasce un pattern elegante e personale che caratterizza gli interni e le vetrine della farmacia. L’immagine coordinata della nuova Farmacia Profumeria vede protagonisti il color ottanio e il cioccolato: due tonalità che combinate insieme rendono lo spazio elegante e di tendenza.

branding Farmacia Luciani Roma

La Farmacia Profumeria Luciani si rinnova esprimendo nel layout la sua mission: offrire la migliore esperienza di acquisto ai suoi clienti in uno spazio in cui il connubio tra salute e bellezza è più che perfetto.

by AN shopfitting magazine no.174 ©

Share this article: