Studio RA! firma l’interior design del Bar Tana

Studio RA! firma l'interior design del Bar Tana

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2023/06/tana-bar-designed-by-ra/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Una piramide rovesciata e trame martellate sono i protagonisti del Bar Tana.

Tana è il nome del nuovo progetto dello studio di architettura RA!, un bar situato nel cuore di Polanco, una delle zone turistiche e commerciali più frequentate di Città del Messico.

Studio RA! firma l'interior design del Bar Tana

Il locale è caratterizzato da un’atmosfera rustica dove spiccano l’uso di materie prime e l’aspetto industriale delle strutture.

I materiali grezzi emersi durante la rimozione delle finiture del vecchio locale e la grande altezza di 4 metri, hanno generato un ambiente naturale, simile a una grotta, che i progettisti hanno deciso di preservare.

Questa matericità è stata ripresa nella realizzazione del grande banco bar a forma di piramide rovesciata, rivestito in cemento con una miscela di diversi composti lapidei e successivamente martellato per preservare l’aspetto grezzo che caratterizza il locale.

Studio RA! firma l'interior design del Bar Tana

Un grande banco bar dal layout quadrato

Il posizionamento centrale del banco converte la tradizionale organizzazione lineare dei bar in un layout quadrato, che consente una maggiore convivialità tra utenti e barman.

Nella parte posteriore del bancone è installato un grande piatto in rame che ricrea un’immagine iconoclasta e, attraverso il “nimbo”, incornicia la posizione del barman elevandolo simbolicamente a cerimoniere. Il piatto, realizzato a mano nella città di Michoacán, è sostenuto da una serie di barre che dal bancone vanno verso il soffitto generando una serie di mensole su cui sono posizionate le bottiglie.

Studio RA! firma l'interior design del Bar Tana

Dietro al bancone è ricavato un piccolo spazio per pranzi informali che, come un Omakase giapponese, si integra con la cucina fornendo un servizio diretto con i cuochi. Di lato è stato creato un ampio corridoio che si restringe verso la fine e conduce ai locali di servizio.

L’illuminazione posta sulle pareti inonda di luce il pavimento e le pareti stesse, mentre per il banco bar sono stati progettati una serie di cilindri in cemento con terminali in acciaio ossidato che riducono il cono di illuminazione.

L’equilibrio di suoni, colori, trame e toni dello spazio, crea un’atmosfera da caverna, fornendo una sensazione di protezione a coloro che lo frequentano.

Location Polanco, Mexico City
Area 65 sqm
Architects RA!
Photos courtesy RA!

RA!

RA! è uno studio di architettura fondato da Pedro Ramírez de Aguilar, Santiago Sierra e Cristóbal Ramírez de Aguilar nel 2017 con sede a Città del Messico.

RA! intende l’architettura come studio e produzione di spazi che stimolano e proteggono gli esseri umani. Attraverso questo pensiero, RA! classifica l’architettura in base alle relazioni umane: sociali, personali e interpersonali, ponendo sempre gli individui al centro dei loro progetti.

by AN shopfitting magazine no.174 ©