QDS Studio firma il primo flagship di Pinalli, un hub esperienziale nel cuore di Milano

QDS Studio firma il primo flagship di Pinalli, un hub esperienziale nel cuore di Milano

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Lo studio lombardo QDS, specializzato nella progettazione di interni e design, firma il nuovo concept architettonico di Pinalli – la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo – nel quartiere dello shopping.

Il primo flagship dell’azienda conta oltre 250 mq ed è situato in Corso Buenos Aires in un edificio storico del 900, gli ambienti interni sono stati progettati per raccontare e valorizzare i principi fondamentali di Pinalli, offrendo un’immagine più dinamica, genuina e distintiva, preservando i valori consolidati di competenza e innovazione.

flagship Pinalli corso Buenos Aires a Milano

Design accattivante e tecnologie innovative

Il nuovo spazio Pinalli – progettato dagli Architetti Marco Fabris e Alessandro Rigamonti, co-fondatori di QDS Studio – è concepito come un percorso esperienziale unico e coinvolgente: i clienti avranno la possibilità di immergersi completamente nel brand, di vivere i suoi valori e di sperimentare i prodotti o servizi in un contesto che va oltre le semplici caratteristiche fisiche o funzionali.
Attraverso un’atmosfera studiata nei dettagli, un design accattivante e l’uso di tecnologie innovative, il flagship store mira a catturare l’attenzione dei visitatori, a creare un legame emotivo con il marchio e a stimolare la loro curiosità ed esplorazione.

Il primo flagship Pinalli vuole essere molto più di un semplice spazio di vendita; è un’esperienza immersiva nel campo dell’architettura retail. Il nostro obiettivo era creare un ambiente che non solo catturasse l’estetica e lo spirito di Pinalli ma che anche trasmettesse un senso di benessere e inclusioneAfferma Marco Fabris, Architetto e socio di QDS StudioLe linee pulite e l’uso sapiente di materiali naturali convergono per creare un ambiente che ispira tranquillità e fiducia.
Ogni dettaglio è stato attentamente ponderato per garantire che gli spazi favoriscano l’interazione, l’esplorazione e l’immersione nei prodotti e nei servizi offerti”.

flagship di Pinalli, un hub esperienziale nel cuore di Milano

La nuova brand identity di Pinalli

Un’anteprima dell’interno viene data dalle quattro vetrine che si presentano su Corso Buenos Aires con allestimenti e LEDwall dal forte impatto visivo e ospiteranno degli allestimenti dedicati.
L’uso creativo della luce e del colore è uno dei principi progettuali del concept: ogni area esperienziale ed espositiva viene identificata dalle tonalità della nuova brand identity di Pinalli.
I clienti vengono accompagnati nel loro percorso di acquisto attraverso l’uso strategico del colore, che gioca un ruolo fondamentale:
dal verde dei prodotti sostenibili, al giallo dei profumi, al rosa del make-up e al turchese dello skin care.
Nel cuore dello store si trova la Gallery, una successione di archi illuminati e rivestiti da superficie cangiante espone le ultime novità e i marchi emergenti.

QDS Studio firma il primo flagship di Pinalli

L’area make-up ricopre una superficie importante dello store: i clienti avranno a disposizione postazioni trucco individuali per testare autonomamente tutti i prodotti oppure farsi assistere da make-up artist.
Al termine della loro esperienza in store, i clienti avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso attraverso una edizione rivisitata per Pinalli del plinko.

by AN shopfitting magazine no.178 ©