Lo stile coloniale domina gli interni del Flagship Store Mrunalini Rao a Hyderabad

Mrunalini Rao Flagship Store in Hyderabad

Progettato in stile coloniale da Mitali Ahram di Crafted Spaces, il Flagship Store Mrunalini Rao fonde in modo impeccabile la tradizione con un’ estetica moderna.

il Flagship Store Mrunalini Rao fonde in modo impeccabile la tradizione con un' estetica moderna.

Mrunalini Rao ha fondato il suo marchio omonimo nel 2014. La sua linea di abbigliamento segue un’estetica senza tempo, con capi contemporanei degni di essere apprezzati nel tempo. Ogni modello ha una silhouette ben definita, realizzata con tessuti fluidi in colori stagionali e decorazioni uniche. Il team di progettazione di Crafted Spaces è stato entusiasta di progettare il nuovo flagship, conoscendo l’importanza del brand e condividendo la visione comune di fondere tradizione e modernità in modo armonioso.

flagship store progettato in stile coloniale

L’entusiamo nell’affrontare questo progetto deriva anche dalla location: si tratta di un vecchio edificio situato ai margini di una trafficata via. Inizialmente costruito come residenza, nel corso degli anni ha ospitato negozi e uffici. Il sito, caratterizzato da due grandi alberi di mango, appariva isolato nonostante la sua vicinanza alla strada principale. I vecchi edifici hanno un fascino che il team di Crafted Spaces ama profondamente, e desideravano conservarlo e valorizzarlo attraverso un design adeguato.

Stile coloniale

Il cliente ambiva ad un progetto caratterizzato dallo stile coloniale, in sintonia con la struttura antica dell’edificio. Nel contesto della progettazione di uno spazio destinato alla vendita di abbigliamento di alta moda, la massima priorità è valorizzare i capi, consentendogli di assumere il ruolo di protagonista. Per questo motivo, è stato essenziale individuare con precisione le aree in cui integrare elementi di design senza distogliere l’attenzione dai capi in esposizione.

negozio progettato in stile coloniale

“L’edificio presentava una vecchia scala esterna per accedere al primo piano, ma volevamo creare una nuova scala interna che collegasse i due livelli, creando uno spazio di transizione suggestivo da utilizzare anche come elemento caratteristico per la facciata“, spiega Mitali Aharam.

Tutti gli elementi di design portano con sé l’estetica coloniale che il cliente desiderava: dalle travi bianche del soffitto alle finestre ad arco con persiane, dal pavimento a scacchi bianco e nero alle piastrelle di terrazzo, dai vari manufatti ai vasi rustici.

Ulteriori elementi di design, attentamente selezionati per Mrunalini Rao, comprendono gli uccelli artigianali in legno sulla parete della stanza dedicata alla linea Pret, l’Albero della Vita vicino all’area d’attesa, lo Shloka in sanscrito in ottone sulla parete in pietra nella stanza degli abiti da sposa e, per concludere, una significativa citazione dello scrittore indiano Ruskin Bond, posta dietro al bancone della reception.

Location: Jubilee Hills, Hyderabad, India
Area: 325 sqm
Design Firm: Crafted Spaces
Interior Designer: Mitali Aharam
PMC: Spacekrafts Designs, Riyaz Ahmed
Lighting: Beyond Home Solutions, Mayank Minda

by AN shopfitting magazine no.178 ©