ACPV Architects presenta la nuova boutique Rolex a Milano

ACPV Architects boutique Rolex Milano

La nuova boutique Rolex offre un’esperienza immersiva e unica nella Galleria Vittorio Emanuele II.

ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel svela il progetto di interiors del nuovo negozio Rolex che, ubicato in una posizione privilegiata e strategica, consiste in un’ampia operazione di restauro e si ispira al design originale della famosa galleria commerciale, costruita in stile neorinascimentale.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1867 e dai grandi lavori di restauro del 1906, la Galleria Vittorio Emanuele II è stata un importante luogo di incontro per la sua ricca offerta di attività per il tempo libero, dallo shopping alla ristorazione, ed era non a caso chiamata “il Salotto di Milano“. I lavori di restauro preservano la facciata del negozio, la sua integrità strutturale e i volumi originali, riqualificandone il suo carattere storico.

Boutique Rolex Galleria Vittorio Emanuele II, Milano

Un nuovo linguaggio per la progettazione degli spazi retail

La nuova boutique Rolex nel cuore di Milano definisce un nuovo linguaggio per la progettazione degli spazi retail, basato su una selezione di materiali e arredi raffinati e sulla valorizzazione per la tradizione artigianale italiana”, afferma l’architetto Antonio Citterio, Presidente di ACPV Architects.

Il progetto di ACPV Architects si è ispirato ai dettagli originali della galleria, facendone rivivere l’atmosfera milanese in chiave contemporanea. Gli spazi sono stati progettati per guidare i clienti attraverso un’esperienza di vendita al dettaglio adatta a qualsiasi esigenza. A seguito di uno studio approfondito della storia del luogo, le cromie e la selezione dei materiali del negozio raggiungono una sintesi tra il valore storico dello spazio e l’identità del marchio Rolex.

Il negozio si sviluppa su tre livelli: un piano terra per l’accoglienza dei clienti, un piano ammezzato per la vendita e un piano superiore esclusivo. Il piano terra è concepito come un’estensione della Galleria, riproponendone i motivi, le geometrie e la pavimentazione in terrazzo veneziano.

Boutique Rolex Milano area accoglienza

“Il progetto è stato concepito considerando attentamente come le persone avrebbero percepito e vissuto lo spazio, sia all’interno che all’esterno”, afferma l’architetto Patricia Viel, AD di ACPV Architects. “Grazie alla stretta collaborazione con le autorità e le istituzioni pubbliche, il progetto preserva il valore storico del luogo e lo rigenera con un nuovo elegante spazio retail”.

L’area di accoglienza del negozio presenta i prodotti iconici del brand e una libreria a doppia altezza in radica collega visivamente il piano terra con il mezzanino. Il piano terra è caratterizzato da pareti in travertino illuminate da un lampadario in vetro soffiato, progettato in collaborazione con Metis Lighting, con motivi a rombi che rendono omaggio alla tradizione del design milanese.

L’atmosfera di un salotto milanese

piano ammezzato boutique Rolex Milano

Nell’area di vendita del piano ammezzato, che evoca l’atmosfera di un salotto milanese, vengono esposte le creazioni contemporanee del marchio. Il design del piano superiore conserva l’identità del luogo, con il soffitto restaurato che preserva le tracce di diverse epoche e la pavimentazione originale in terrazzo veneziano, riportata al suo originale splendore grazie al meticoloso lavoro di restauro del Laboratorio Morseletto.

“La vera sfida è stata quella di concepire un progetto che fosse una sintesi tra il luogo e lo spirito Rolex: abbiamo lavorato con le istituzioni e con molti consulenti, con l’obiettivo di trovare soluzioni su misura per dare vita a uno spazio unico nel suo genere. Abbiamo progettato un’esperienza, coniugando l’identità del marchio con dettagli ispirati alla galleria e alla storia del design milanese,” aggiunge l’architetto Francesca Carlino Partner di ACPV Architects.

pavimentazione originale in terrazzo veneziano

Artigianato italiano e lavorazioni storiche

Gli interni del negozio esaltano e valorizzano l’artigianato italiano e le lavorazioni storiche, radicati nella tradizione del design locale. Mentre la scala che collega tutti i piani è caratterizzata da una pavimentazione in terrazzo, la boiserie in noce, raffinata lavorazione di ebanisteria, evidenzia la verticalità dello spazio.

Il design del negozio incoraggia le persone a vivere lo spazio, aprendo un collegamento visivo che dall’esterno, attraversa le aree espositive e raggiunge la moving-room del negozio. Progettato con  proporzioni spaziali generose e dettagli raffinati, la moving room funge da area espositiva unica che permette anche la circolazione verticale dei clienti tra i piani.

L'elegante scala della boutique Rolex a Milano

Photos courtesy Gianluca Di Ioia

by AN shopfitting magazine no.179 ©