Flagship Store ARC’TERYX

ARC'TERYX Flagship Store in Beijing

Il Flagship Store ARC’TERYX a Pechino, progettato da Still Young, rende omaggio al contesto culturale di Vancouver, sede del brand.

Ricreare un’atmosfera naturale di montagna, dove tutti possono godere della bellezza della natura selvaggia e trovare un equilibrio completo nel trascorrere il proprio tempo, è uno degli obiettivi per cui il marchio premium canadese di abbigliamento outdoor Arc’teryx ha aperto questo negozio di 885 metri quadrati nell’iconico distretto commerciale Sanlitun a Pechino.

Un concept che integra i segni distintivi del brand

Il flagship progettato dallo studio Still Young vuole trasmettere gli elementi chiave dell’azienda di Vancouver, ricreando un’esperienza che riporta alle origini del marchio, prendendo ispirazione dalla reinterpretazione degli “alberi” realizzata da artisti locali. Questa reinterpretazione è diventata il filo conduttore del design, che integra perfettamente i segni distintivi del brand.

Posto in un sito a forma di L, il negozio presenta una maestosa facciata realizzata con rocce grigie incastonate nelle vetrine. Utilizzando tecniche di design audaci, questa composizione non solo crea un sorprendente effetto visivo, ma rispecchia anche l’identità distintiva del marchio, catturando l’essenza di una montagna naturale. La facciata è completata da un’insegna luminosa con la forma scheletrica del marchio e da una pensilina a griglia che si protende verso la strada, interagendo con i passanti.

Lo spazio cerca di favorire una connessione armoniosa tra l’umanità e la natura e di interpretare lo spirito della vita all’aria aperta attraverso un’espressione artistica innovativa.

Posizionata in un angolo del negozio, la radice di un colossale albero si estende verticalmente lungo la facciata in vetro, fondendosi perfettamente con l’ambiente.

Materiali sostenibili

Il progetto enfatizza la sostenibilità dei materiali. Su una piattaforma sospesa, il team di progettazione ha introdotto un’installazione artistica con una pigna alta 2 metri realizzata con pannelli riciclati. Questa installazione si armonizza con la grande radice dell’albero che si estende verso l’alto, coltivando una profonda atmosfera artistica.

Nel suo insieme lo spazio enfatizza la fusione armoniosa tra sensazione di vita all’aria aperta e tecnologia, mettendo in luce la dedizione del marchio alla ricerca e sviluppo e alle sue competenze tecniche.

Recreating a natural atmosphere of mountains

Il flagship si sviluppa su due livelli: il primo piano è concepito come uno spazio dedicato alle specialità professionali di arrampicata su roccia ed escursionismo, con scenari a tema montano e forestale. Il secondo piano è dedicato ai prodotti di vita urbana, come la Collezione 24 e la Serie Veilance, con un’installazione a forma di caverna  protagonista dell’area.

Tavoli bassi realizzati con ceppi di legno e divani in tessuto creano un ambiente  accogliente, dove i clienti possono gustarsi un caffè ascoltando le storie condivise dagli esperti di arrampicata su roccia, che avvicinano i clienti all’identità del marchio e dei suoi prodotti.

Location Beijing, China
Area 885 sqm    
Design firm STILL YOUNG
Design team Eric. Ch, Dawn Du, Dada Zhao
Photos courtesy Yuuuun Studio

by AN shopfitting magazine no.179 ©