Il progetto per Selah Cafè materializza la fusione ideale tra architettura, design e concept.

Selah Coffee Refuge

Uno spazio progettato con la premessa di connettersi con l’essenziale attraverso i sensi. Un cafè ispirato alla tranquillità, alla particolarità del silenzio, dove gli appassionati di caffè speciality trovano una sorta di rifugio per gustare una proposta gastronomica unica.

Un luogo esclusivo

Il progetto architettonico e il brand design nascono dallo stesso concetto: creare un luogo esclusivo con una proposta diversa, dove immergersi in un’atmosfera unica.

Il progetto per Selah Cafè materializza la fusione ideale tra architettura, design e concept.

L’obiettivo è stato raggiunto lavorando in modo sinergico, in modo che il branding completasse la proposta architettonica, e allo stesso tempo considerasse diversi spazi di marca: touchpoint necessari per rendere Selah un marchio memorabile.

La nuova location è stata scelta appositamente per le sue qualità spaziali, le proporzioni allungate e la significativa altezza interna. Caratteristiche che ricordano la navata centrale di una Cattedrale. La facciata, dal carattere storico, è stata restaurata e conservata intatta dai promotori del recupero edilizio che ha interessato l’intero stabile rendendo l’involucro perfetto per un progetto di queste caratteristiche.

Inizialmente è stato sviluppato l’approccio funzionale. In prossimità dell’ingresso è stata progettata una piccola zona take-away  che funge anche da zona reception. Il salone principale presenta una falsa volta a botte che introduce ad una scenografica zona biblioteca. Sullo sfondo un pittoresco spazio esterno completa il locale.

L’illuminazione interna è stata una delle maggiori sfide affrontate dai progettisti

Lo spazio, sprovvisto di aperture per la luce naturale, ha richiesto una soluzione alternativa: finte finestre con vetri colorati che raccontano il processo di preparazione del caffè in una sorta di “Via Crucis”, e  lucernari retroilluminati che danno la sensazione di delimitare uno spazio esterno, amplificando notevolmente la percezione spaziale ed eliminando la sensazione di reclusione e claustrofobia dello spazio ristretto.

Location Córdoba, Argentina
Area 112 sqm
Design MAD Arquitectura Conceptual
Photos courtesy Arq. Gonzalo Viramonte