Flagship Store Polspotten ad Amsterdam

Progettato da S-p-a-c-e Projects, il nuovo spazio Polspotten, brand di arredi e accessori per la casa e la tavola, si trova nel centro di Amsterdam e comprende area vendita e uffici.

Il designer è stato incaricato di “aggiungere giocosità allo spazio” in un collage di archetipi reinterpretati. Il teatrale ingresso angolare, la “capanna” della sala riunioni, la parete acustica con geroglifici di accessori per la tavola, rappresentano un precedente storico adattato alla nuova identità di design. I colori e i materiali ispirati alla terracotta fanno riferimento al primo prodotto commercializzato da Polspotten, i vasi.

Texture e materiali diversi, come le piastrelle a mosaico e il legno di bambù, delimitano in modo coerente ogni spazio.

La zona uffici è separata elegantemente dall’area vendita da uno scaffale a tutta altezza, mentre un’area bar con posti a sedere, interni ed esterni, è utilizzabile anche per gli eventi. Per favorire un consumo più consapevole, all’interno del negozio è stata aggiunta una postazione per la riparazione degli oggetti.

A sostegno della sostenibilità, S-p-a-c-e Projects ha mantenuto quanto più possibile gli interni esistenti e ha optato per nuove aggiunte a basso impatto: monomateriali più facili da riciclare in futuro,  materiali naturali come il bambù e un sistema di illuminazione essenziale. 

Photos courtesy Kasia Gatkowska

by AN shopfitting magazine no.179 ©