La nuova boutique Kiton al Bal Harbour Shops di Miami, progettata da B+Architects, si trova al piano terra in posizione strategica. La lussureggiante vegetazione tropicale che filtra la luce naturale intensa e il tipico cielo azzurro della Florida sono senza dubbio gli elementi caratterizzanti di uno dei luxurymall più importanti al mondo. Nato nel 1965, rappresenta una destinazione iconica per lo shopping di lusso, dove tutti i brand più prestigiosi sono rappresentati. Si percepisce il fermento stimolante di un continuo rinnovamento che contribuisce ad alzare costantemente la qualità delle realizzazioni.
In questo contesto Kiton, che aveva già da anni una piccola boutique, si presenta ora in una location più ampia (120 mq.) con un concept completamente rinnovato e in linea con i più recenti flagship store (NY, Londra, Shanghai) sempre firmati da B+Architects che ormai da anni segue la progettazione di tutti i nuovi punti vendita.
Per ogni sito, gli architetti declinano il concept Kiton creando un legame con il luogo. In questo caso è stata scelta una palette di tessuti con diverse tonalità di verde per la creazione di pannelli decorativi geometrici, che creano un link visivo tra interno ed esterno. Si tratta di tessuti con trame particolari, realizzati interamente con materiali riciclati a dimostrazione dell’attenzione del brand verso i temi della sostenibilità.
Soffitti luminosi con pergolati in legno di noce canaletto, richiamano la luminosità naturale esterna morbidamente diffusa in particolare sull’area centrale dello spazio dove si trova un’ampia zona seating. Le sedute, progettate da B+Architects, realizzate interamente in Italia da esperti artigiani, sono curate nei minimi dettagli, ad esempio, con la K del logo Kiton ricamata sui cuscini. Un grande tappeto in lana ideato e prodotto in esclusiva per il marchio e lampade decorative customizzate con base in vetro blue Klein completano l’area.Si crea così un’atmosfera sofisticata e rilassata, uno spazio leggero e luminoso che garantisce agli ospiti un’esperienza di quiet luxury ad alto livello.
La facciata è rivestita in prezioso marmo italiano con una particolare finitura “stripped “. La vetrina, di generose dimensioni, è completamente trasparente per consentire la massima connessione tra interno ed esterno.
La zona ingresso accoglie gli ospiti con un tavolo scultoreo, in resina spatolata a mano, dedicato al prodotto “focus” del momento. Un monitor ad alta risoluzione, si fonde nell’arredo del negozio, mostrando immagini dinamiche del lifestyle Kiton.
Una palette di colori neutri e finiture morbide, tessuti texturizzati, piccoli tocchi di legno noce canaletto con una speciale finitura naturale, metalli con particolari toni di nickel consentono la massima valorizzazione del prodotto esposto. L’arredo, totalmente customizzato, è stato prodotto in Italia, così come la pavimentazione.
Due ampie fitting rooms, sono rivestite integralmente in tessuti Kiton, con esclusive tende che invitano ad un piacevole touch sensoriale.
Photo credits Peter Halmagyi
by AN shopfittingmagazine no.180 ©