Il 4 e 5 giugno 2026 aziende, designer, partner industriali e rappresentanti dei principali distretti produttivi si incontrano a Bergamo in occasione di interzum forum italy 2026, appuntamento dedicato alla filiera del mobile, dei materiali e delle tecnologie per il design. La manifestazione arriva in un momento strategico per il settore, subito dopo il Salone del Mobile, offrendo un’occasione di confronto concreto sulle trasformazioni produttive, logistiche e collaborative che stanno ridefinendo l’ecosistema del design italiano.
Con oltre 230 espositori provenienti da 24 Paesi, più di 25 talk e oltre 40 speaker al Trend Stage, insieme a più di 15 keynote speaker a Surface in Motion Italia, l’evento conferma il proprio ruolo come piattaforma di dialogo tra industria, progettazione e innovazione tecnologica.
Materiali, componenti e tecnologie per la filiera dell’arredo
interzum forum italy riporta il dibattito sul design nel suo ambito produttivo e industriale, approfondendo temi legati a materiali, tecnologie, processi produttivi, supply chain e scenari economici. L’attenzione si concentra su modelli sempre più integrati e resilienti, con una crescente apertura verso innovazione e sostenibilità.
Tra le aziende presenti alla seconda edizione figurano Albrecht Baeumer, Asa Plastici, Brighi Tecnologie, Boyteks, Bock, Cofemo, Gruppo Bonomi Pattini, Gruppo Grassi, Kesseboehmer Italia, Linak Italia, L&S Italia, Marcegaglia Specialities, Motion Italia, Simalfa, Stellini Textile, Ternoscorrevoli e Top Linea.
La manifestazione concentra in due giornate un format espositivo e congressuale dedicato ai comparti Function&Components, Materials&Nature e Textile&Machinery, integrando approfondimenti tecnici, case study e incontri con esperti nazionali e internazionali.

Trend Stage e Surface in Motion Italia: il programma congressuale
Il programma congressuale affronta i principali temi della subfornitura per il design e l’arredo, coinvolgendo aziende, produttori di materiali, general contractor, studi di progettazione e interior designer.
Gli interventi analizzano le trasformazioni della supply chain e le connessioni tra arredamento e settori sempre più trasversali, dal contract ai recreational vehicles, fino alla nautica e al transportation design.
Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, sottolinea come il palinsesto sia stato sviluppato insieme alle aziende della filiera per offrire strumenti strategici e analisi utili alle decisioni operative e di medio periodo delle imprese.
Interzum Forum Italy Award 2026 e conferenza inaugurale
L’apertura della manifestazione ospita la premiazione dell’interzum forum italy award 2026, riconoscimento dedicato agli aspetti tecnici della filiera e alle innovazioni più rilevanti e sostenibili presentate dalle aziende partecipanti.
La cerimonia inaugurale sul palco del Trend Stage sarà seguita dalla conferenza presieduta da Edi Snaidero, Presidente di EFIC (European Furniture Industries Confederation), insieme a Volker Irle, Managing Director AMK (The Association of Modern Kitchen), Federica Dallanoce, Presidente ADACI, Alessandra Tracogna, Partner e Senior Expert CSIL e Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica.

Installazioni e applicazioni progettuali per il design contemporaneo
Accanto alle aree espositive, interzum forum italy ospita installazioni speciali sviluppate in collaborazione con aziende di design. Gli spazi mostrano applicazioni concrete di materiali, componenti e tecnologie all’interno di soluzioni di arredo e scenografie immersive.
Le installazioni permettono di osservare come innovazione tecnica, ricerca sui materiali e progettazione si traducano in applicazioni reali per il settore dell’interior e del product design.
Partnership e network internazionale della manifestazione
La manifestazione si sviluppa attraverso una rete di collaborazioni con Knowledge Partner nazionali e internazionali, coinvolti nella realizzazione di interventi e approfondimenti specialistici.
Tra i partner figurano AIPI, AIPEF, EBIA, NBF, EFIC, CSIL, CATAS, il centro studi AHK, gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano e POLI.Design.
Ulteriori informazioni sulla fiera, il programma completo del congresso e le modalità di accesso (gratuito previa registrazione) sono disponibili sul sito.
