Apre a Milano il primo DS STORE italiano.

Il distacco di Ds Automobiles da Citroën prende forma con l’apertura dei primi negozi dedicati.
Ds store Milano

Un negozio concepito come una boutique di lusso e un piano aperture che include le più importanti città della moda e del design. Non è un caso che il primo «Ds Store» italiano sia stato aperto a Milano (in via Gattamelata 41).

Così Ds Automobiles, il marchio del gruppo Psa finora inglobato da Citroën, inizia la sua nuova vita da brand autonomo. L’annuncio era stato fatto lo scorso autunno.

E nelle ultime settimane è diventato realtà: sono stati aperti sette «Ds Store» in Europa, incluso quello di Milano (gli altri a Parigi, Ginevra, Stoccolma, Amsterdan, in Belgio e Lussemburgo) ed è stata lanciata la serie speciale trasversale «1955», per festeggiare i 60 anni del marchio. Un’edizione limitata che coinvolge la Ds3, la Ds4 e la nuova Ds5, prima auto completamente priva del logo Citroën.
Ds store Milano

«La scelta di aprire il rimo store a Milano è strategica — spiega Arnaud Ribault, responsabile globale vendite e marketing di Ds Automobiles, presente all’inaugurazione dello store milanese —. L’obiettivo a breve termine è aumentare la notorietà del marchio puntando sul concetto di “avant-garde” e di “lusso alla francese”, e una città alla moda come Milano è il luogo giusto da cui cominciare». La strada è lunga: «Ci vorranno 15 anni per diventare un brand riconosciuto – aggiunge Ribault —. Ma siamo già in grado ora di offrire un’esperienza di guida confortevole e tecnologica, con auto che incarnano l’idea del lusso alla francese». Ovvero? «Un mix di eleganza, cura dei dettagli, innovazione. Ci rivolgiamo al pubblico dei giovani amanti del nuovo e del bello. Le auto su cui puntiamo ora sono la Ds5 e la nuova Ds4, che uscirà tra qualche mese».

La scelta di rendere autonomo il marchio Ds da Citroën sta a significare un investimento del gruppo sul nuovo brand: «Ci aspettiamo buoni risultati anche in Italia, dove il marchio ha grossi margini di sviluppo — spiega Olivier Mornet, direttore generale Peugeot, Citroën e Ds Italia — Per il 2015 ci aspettiamo di superare la cifra e di continuare a crescere».

Ds store MilanoIl mercato di riferimento è quello premium: la Ds3 costa tra i 15 e i 22 mila euro, la Ds4 tra i 20 e i 30 mila e la Ds5 tra i 32 e i 45 mila. La prossima apertura in Italia è prevista a Roma in settembre. Alla fine del 2015 i punti vendita dedicati saranno 150 in tutto il mondo: le nuove aperture andranno al ritmo di tre alla settimana.