MACEF: Voglia di ripresa dalla 93° edizione del Salone internazionale della casa.

MACEF: Voglia di ripresa dalla 93° edizione del Salone internazionale della casa.

📅11 Settembre 2012, 16:00

In campo strumenti innovativi e workshop dedicati agli operatori.

1.544 espositori, 81.000 visitatori professionali di cui circa 10.000 sono buyer stranieri, provenienti da 110 Paesi: Macef chiude con un bilancio di cauto ottimismo la sua edizione numero 93.

Con una variazione molto contenuta nel numero di presenze (-3%) rispetto all’edizione di settembre 2011, Macef mostra, pur in un anno particolarmente complicato per l’economia europea, di rappresentare un punto di riferimento irrinunciabile per il settore.

Positiva la tenuta del numero di operatori provenienti dal mercato interno che, trainato dalle regioni del nord, ha sostanzialmente confermato con 71.000 presenze il dato di settembre 2011. Tra i Paesi stranieri con il maggior tasso di crescita si segnalano Russia +21%, Cina +51%, Giappone +33% e Brasile +16%; un rallentamento invece è stato registrato dai Paesi europei che storicamente occupano le prime posizioni in termini di visitatori con Spagna -24%, Francia -5% e Grecia -23%.

MACEF milano

In un momento di mercato difficile per tutti Macef – ha dichiarato Marco Serioli, Direttore Divisione Exhibition di Fiera Milano – ha voluto concentrare la propria attenzione sull’ascolto e lo studio delle nuove esigenze dei consumatori. Questo per supportare gli operatori – cruciale anello di congiunzione tra produttore e mercato – nel necessario processo di cambiamento. Quindi non solo nuovi progetti ma anche e soprattutto strumenti conoscitivi e momenti di confronto con le esperienze più innovative, con particolare riferimento all’evoluzione dei punti vendita”.

Un investimento che è stato ripagato dal successo che hanno ottenuto gli appuntamenti e i workshop realizzati in collaborazione con Business International, Confimprese, Camera di Commercio di Milano e Regione Lombardia che hanno registrato la partecipazione di un migliaio di operatori.

Un’altra operazione che ha fatto centro è l’Expo Matching Program, l’agenda virtuale sviluppata per favorire gli incontri tra espositori e visitatori, uno strumento fortemente orientato al business che ha permesso di concretizzare oltre 3.000 incontri.
Sul fronte digitale, l’attività sui social network, ha permesso a Macef di aumentare del 36% la sua visibilità sul web.

Macef vi dà appuntamento dal 24 al 27 gennaio 2013.


Share this article: