Il colosso svedese dell’arredo democratico apre in via Vigevano uno spazio di 1.400 mq. dedicato al design e all’alimentazione.
Lo store, primo nel suo genere, sarà operativo fino a settembre.
Ikea lancia da Milano la sua rivoluzione ed entra, per la prima volta in Italia, nel centro di una città. Per il debutto il colosso svedese del design a prezzi democratici ha scelto Milano, nella zona della Darsena dove ha inaugurato il primo punto vendita cittadino di 1.400 mq con un nuovo format tutto incentrato sul food.
Per l’esordio meneghino Ikea ha optato per la formula del temporary store che resterà aperto fino al 30 settembre ma dall’azienda hanno già fatto sapere che: «Se sarà un successo non escludiamo di fermarci». Nel corso di questi mesi Ikeatemporary sfrutterà due momenti chiave per la sua strategia comunicativa e commerciale: da una parte la design week con un nuovo ampio spazio a due passi da via Tortona, dall’altro Expo 2015.
Non è un caso, infatti, che il temporary store ospiti esclusivamente tutto ciò che ruota attorno al food. Nei due piani del negozio saranno in vendita circa 200 articoli, dai prodotti della bottega svedese agli accessori per la cucina fino alla reinterpretazione da parte di quattro studi di design del modello di cucina Metod.
La novità però sarà il focus sulla gastronomia. Un’ampia porzione del negozio ospita infatti l’area bistrot mentre negli spazi della cucina sottostante sono previsti showcooking e in generale una serie di eventi, «incentrati sulle diverse culture del cibo, sul cibo in casa e sulle nuove tendenze della ristorazione elaborate in nord Europa nell’ultimo decennio», hanno spiegato dall’azienda.