Progetto per la boutique Momic di Hangzhou in Cina

Progetto per la boutique Momic di Hangzhou in Cina

📅19 Aprile 2021, 11:47
ENGLISH TEXT

Pensato e progettato da atelier tao+c, il nuovo negozio del brand emergente di orologeria Momic è uno spazio atemporale, dove una serie di architetture monolitiche, rivestite in marmo venato verde scuro e bianco Ariston, si alternano a strutture in acrilico arancio e blu elettrico.

Situato in una delle strade della pittoresca megalopoli di Hangzhou, lo store accoglie in 96 mq., le novità del nuovo brand di “orologi da assemblare”.

Concept store Momic by atelier tao + c

Percezione spaziale

La shopping experience viene indirizzata attraverso semplici volumi che, accostati a colori vivaci ed energici, ne rafforzano la vitalità. Sono, infatti, sei gli espositori che, posizionati secondo un criterio preciso, definiscono il layout dello store con elementi geometrici essenziali.

Per una corretta visualizzazione dei soli prodotti, i designers hanno predisposto un sistema espositivo ad altezza d’uomo, mantenendo vuoti gli spazi superiori ed inferiori a conferire una piena sensazione di luminosità; i display sorretti da basamenti di dimensioni e materiali differenti ricordano le colonne doriche ed in combinazione con strutture in acciaio inossidabile e mensole in materiali acrilici rosso vivo, stanno a simboleggiare un’edilizia fatta di tradizione mista a futurismo; il cuboide di plastica grigia e trasparente offre spazio all’esposizione delle collezioni, donando un senso di leggerezza ed, allo stesso tempo, di austerità, ma che stimola altresì la percezione spaziale.

Concept store Momic by atelier tao + c

A dividere gli espositori vi è un’altra costruzione colonnare in metallo blu che si erge su sostegni minimali e si collega al soffitto generando un’estensione visiva.

Tempo e spazio

L’inserimento di tutti questi materiali rappresenta anche il pensiero dello Studio di architettura nei confronti del tempo e dello spazio: l’acrilico infonde un senso di rinnovamento, mentre il marmo rappresenta la tradizione ed i display in metallo descrivono lo sviluppo industriale; analogamente anche la parete luminosa e la superficie specchiata sul soffitto collidono i confini dello spazio, rigoroso e ritmato dai contorni sobri che ricordano il “retro-futurismo” dei film di Stanley Kubrik.

Concept store Momic by atelier tao + c

Location Hangzhou
Architect atelier tao+c
Design Team Tao Liu, Chunyan Cai, Haojia Song, Lin Guo
Area 96 sqm
Photos courtesy Wen Studio

atelier tao+c

Fondato dagli architetti Tao Liu e Chunyan Cai nel 2016, lo Studio di design ha sede a Shanghai. I progetti di atelier tao+c spaziano dall’architettura di interni, design di prodotti, sino alla creazione di spazi ibridi in grado di ospitare diverse funzioni vitali in armonia tra loro.

by AN shopfitting magazine no.161 ©

Share this article: