Concept minimalista per la boutique Haight di Rio de Janeiro

Concept minimalista per la boutique Haight di Rio de Janeiro

📅02 Agosto 2022, 14:54
ENGLISH TEXT

Continuando le connessioni con la natura che guidano il brand, il flagship all’interno del centro commerciale Shopping Leblon di Rio de Janeiro, sviluppato dallo Studio AIA e dall’Art Director e partner Raphael Tepedino, unisce il buon gusto minimalista del marchio con sculture naturali attraverso diversi livelli e forme.

Concept minimalista per boutique Haight

Un’immersione tra le cavità rocciose e i paesaggi naturali presenti in Brasile.

Il materiale “terracor”, che riveste le pareti e il soffitto, unisce l’ambiente attraverso la sua texture ruvida che fa riferimento alle superfici naturali.

Gli infiniti e diversi processi di erosione che formano scogliere, grotte, stalattiti, sabbie, pietre e i movimenti dell’acqua con le sue tracce e forme, hanno guidato il processo creativo del concept sviluppato per questo negozio. Questo concetto è stato proposto anche nell’illuminazione, utilizzando la luce indiretta come elemento fondamentale per creare l’ atmosfera voluta.

Al centro del negozio, la colonna principale allude alle rocce calcaree e, diffondendosi nello spazio, crea un design spaziale. Intorno alla colonna, rafforzando la sensazione di vicinanza alla natura, tre lastre di pietra grezza, di diversa altezza, fungono da spazio espositivo e definiscono il percorso all’interno del negozio.

Concept minimalista per boutique Haight

Elementi espositivi in ottone spazzolato, con il loro aspetto più solare, contribuiscono a riscaldare sottilmente l’ambiente, insieme alla pietra ollare e al suo tono più grigio

 “Abbiamo cercato di creare un ambiente accogliente, innovativo e confortevole, proprio come i prodotti del brand. Stimolando un tipo di esperienza dalla lettura non scontata, che facesse riflettere e quindi suscitasse interesse.” spiega Alice Tepedino, architetto responsabile del progetto.

Client Haight Clothing
Location Shopping Leblon, Rio de Janeiro, Brazil
Design
AIA Studio + Raphael Tepedino
Lead Architect Alice Tepedino
Design Team Michel Zalis, Matheus Amorim, Marcela Rezende
Engineering Santa Irreverência
Area 110 sqm
Photos courtesy Maira Acayaba

by AN shopfitting magazine no.169 ©

Share this article: