Progetto per la Gelateria Antiche Tentazioni, Buenos Aires

Progetto per la Gelateria Antiche Tentazioni di Buenos Aires

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/09/hitzig-militello-architects-designed-antiche-tentazioni-ice-cream-shop/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Reminiscenze storiche giocosamente reinterpretate secondo un codice contemporaneo.

Gli architetti dello studio Hitzig Militello, responsabili del progetto per la Gelateria Antiche Tentazioni, hanno riformulato il concetto in un’astrazione contemporanea inserendo gli archi, simbolo per eccellenza delle antiche tecniche costruttive e di particolare rilievo nell’architettura italiana di tutti i tempi.

Progetto per la Gelateria Antiche Tentazioni di Buenos Aires

L’impronta italiana della gelateria Antiche Tentazioni è onnipresente: dal prodotto all’attrezzatura fino ai suoi stessi proprietari. Prevalenti, nel suo inconfondibile stile toscano, sono le sfumature del cotto, la scelta delle piastrelle e il suo aspetto generale pseudo fatiscente.

Le pareti sono rivestite con piastrelle a disegno frantumato, come a segnare il passare del tempo; mentre tegole spagnole, reinterpretate nell’uso, fungono da supporto per l’illuminazione.

Le alte strutture ad arco, trattate con vernice effetto oro antico, sostengono una rete di tessuto metallico di motivo arabescato.

Progetto per la Gelateria Antiche Tentazioni di Buenos Aires

L’effetto delle luci pone gli archi come essenza del progetto, a cui contribuisce anche la struttura in metallo del banco bar che richiama gli antichi archi romani.

Antiche Tentazioni
Location
Libertador & Juramento, Buenos Aires.
Concept design, schematic, design developments
Hitzig Militello Architects
Project Team
Arch. Vanik Margossian, Arch. Dolores Gayoso, Arch. Julieta Setton, Arch. Jeanette Zotta
Area
90 sqm
Photos courtesy
Federico Kulekdjian

by AN shopfitting magazine no.170 ©