Engineering e Cegid insieme per innovare l’esperienza di acquisto in 1.200 store di Benetton Group

Benetton Group sceglie Engineering e Cegid per la trasformazione digitale dei suoi negozi, così da migliorare le attività degli store assistant e rendere la shopping experience dei suoi clienti sempre più omnichannel e coinvolgente.

A un anno dalla firma della partnership, sono oltre 1.200 i punti vendita di Benetton Group ad avere adottato le soluzioni cloud di Cegid insieme a Engineering.

La trasformazione digitale dei negozi Benetton

Cegid è uno dei leader mondiali nell’offerta di soluzioni software di business management per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende operative nel settore retail specializzato in fashion & luxury.

Engineering è la Digital Transformation Company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, che supporta le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie o di partner.

La collaborazione nasce dall’esigenza di Benetton Group – una delle aziende di moda più note nel mondo presente nei principali mercati con una rete commerciale di circa 4.000 negozi – di digitalizzare i propri store, garantendo un maggiore empowerment dello staff adibito alle vendite e un’esperienza di acquisto omnicanale senza soluzioni di continuità, fluida e sicura, per i propri clienti.

La trasformazione digitale dei negozi Benetton

Il progetto tra Benetton, Cegid ed Engineering è iniziato nel 2019 con 4 negozi pilota, diventati 29 nel 2020.

Ad oggi, la soluzione Cegid Retail Y2, completamente in cloud, è stata adottata, grazie a Engineering, in oltre 1200 punti vendita in Italia, Germania, Cipro, Spagna e Francia e ha consentito di unificare la customer experience su negozi e canali differenti, oltre ad assicurare il massimo livello di conformità con tutti i sistemi normativi e fiscali dei Paesi di riferimento, dalla certificazione ISO 27001 alla GDPR compliance. Benetton Group ha riscontrato vantaggi immediati dalla centralizzazione della gestione dei dati, potendo godere di maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla ‘storia’ del consumatore, all’inventory, così come a quelle specifiche delle attività dello store, e beneficiando di un’integrazione semplificata dell’ERP retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti.

La soluzione di Cegid ha migliorato concretamente la user experience degli store assistant in termini di maggiore rapidità e riduzione del margine di errore, aumentandone l’efficienza, assottigliandone le attività a scarso valore aggiunto e incrementando la portata del suo ruolo fondamentale all’interno del processo di acquisto; esperienza che si converte in un’ottimizzazione dell’esperienza del consumatore, che viene accompagnato per tutto lo shopping journey.

Engineering, partner privilegiato di Cegid, ha supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2, guidandolo alla definizione del modello attraverso gap analysis puntuali volte a evidenziare ed individuare le specificità del singolo paese. Durante le attività di rollout i team Engineering hanno poi gestito lo staging e l’installazione di parchi macchine durante la fase di configurazione base dei sistemi di cassa del punto vendita, garantendo il giorno del go-live, con formatori certificati, l’affiancamento del personale dei negozi, così da guidare il cambiamento nel modo più efficace. Dal momento in cui ogni store Benetton inizia ad usare le nuove casse con Y2 Cegid, viene quindi supportato dal servizio di Retail Store Support di Engineering, che prevede un punto di contatto unico e l’eventuale supporto di personale on-site per sistemazione/sostituzione dell’hardware di negozio.

Poter contare su una soluzione affidabile, moderna e scalabile come quella di Cegid ci permette di focalizzarci sulla trasformazione digitale dei nostri negozi, facilitando ad esempio il lavoro dei nostri team di vendita. Sarà infatti possibile sfruttare tutte le potenzialità di Cegid direttamente da smartphone come il controllo dello stock in tempo reale o la vendita in mobilità.” – afferma Marco Moschini, Information Technology Director di Benetton Group. Aver stretto una partnership strategica con Engineering ci consente di essere molto reattivi nel gestire a livello mondiale le necessità della rete commerciale sia diretta che in affiliazione, dalle nuove aperture al service desk passando dalla formazione tecnica del personale di negozio”

Mario Davalli Country Manager Cegid per il Sud-Europa
Mario Davalli Country Manager Cegid per il Sud-Europa

“Siamo onorati di poter supportare un brand prestigioso e storico come Benetton Group a livello internazionale, mettendo a disposizione le nostre soluzioni tecnologiche innovative che si traducono nell’offerta di un’esperienza omnicanale sempre più incentrata sul consumatore”,dichiara Mario Davalli, Country Manager Cegid per il Sud Europa. “Stiamo già lavorando per ampliare la partnership nel prossimo futuro. Sono in corso altri due progetti pilota che rafforzeranno ulteriormente la nostra relazione negli ambiti dell’omnichannel e della mobilità e siamo certi che insieme potremo offrire agli utenti una multicanalità ottimizzata e ancora più efficiente”.

“Negli ultimi anni la digitalizzazione del settore Retail ha subìto una forte accelerazione, cambiandone in modo profondo le strategie di business” afferma Maurizio Pecori, Direttore della divisione Industry, Retail & Service di Engineering. “Proprio per questo, Engineering ha incluso nella sua strategia di Gruppo una politica di investimento nel segmento retail per rispondere in modo sempre più performante alle esigenze dei suoi clienti in questa fase di transizione digitale. Data la sua complessità e internazionalità, il progetto realizzato con un partner tanto prestigioso come Benetton è per noi strategico, perché ci ha permesso di utilizzare al meglio le nostre capacità di governance e tecnologiche per rendere l’esperienza del consumatore totalmente omnicanale”.