Il primo negozio Acne Studios nel Design District di Miami

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2023/06/acne-studios-opens-in-the-miami-design-district/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Acne Studios esplora il concetto di “morbidezza tropicale” con l’apertura di un nuovo negozio a Miami nel Design District.

Il primo negozio Acne Studios nel design district di Miami

Questo è il primo negozio di Acne Studios a Miami, in Florida, ed è situato nel cuore del quartiere dedicato all’arte, al design e alla moda.

Il negozio fonde il linguaggio di un design unico con uno spazio commerciale completamente nuovo che si integra perfettamente nell’ambiente, contestualizzando in modo sottile i riferimenti al fascino della città di Miami.

Il concept è basato su un elegante sistema modulare realizzato in alluminio lucidato, con zone aperte e tonalità neutre che permettono agli abiti di essere i protagonisti.

Lo store si estende su due piani coprendo un’area di 200 metri quadrati ed è stato ideato dallo studio di design svedese Halleroed che collabora con Acne Studios da molto tempo.

Le pareti sono realizzate in marmorino, un intonaco bianco strutturato e lucido, mentre i gradini in granito nero e i tappeti realizzati su misura dall’azienda svedese Katshall aggiungono profondità all’atmosfera.

Il primo negozio Acne Studios nel design district di Miami

Per l’illuminazione, sono stati appositamente progettati corpi illuminanti curvi che fanno parte di un disegno grafico di movimento, che ha fatto la sua prima apparizione nel flagship store di rue Saint Honoré a Parigi, ideati da Benoît Lalloz, un altro collaboratore di lunga data per il lighting design.

Il punto vendita presenta anche accenni allo stile Art Déco di Miami, visibili nei dettagli dei divani e nei manichini speciali creati dall’artista Daniel Silver.

Il collaboratore di lunga data e designer di mobili Max Lamb ha apportato morbidezza attraverso gli accenti cromatici delle sedute. Le forme organiche e irregolari dei Blob fanno riferimento alla qualità inaspettata delle silhouette Acne Studios della collezione SS23, che Lamb ha reinventato in tonalità a blocchi di tessuti batik tinti a mano.

ACNE STUDIOS Miami ideato dallo studio di design svedese Halleroed

Un nero, grande e visivamente teatrale cilindro sporge dal soffitto al piano terra, e ospita una scala a chiocciola che conduce al piano superiore.

Il nuovo  negozio propone l’abbigliamento maschile e femminile,calzature, accessori e varianti aggiornate dell’iconica borsa Musubi.

Location Miami, USA
Area 200 sqm
Design Halleroed
Lighting design Benoît Lalloz

by AN shopfitting magazine no.174 ©