Progetto per la boutique Minny Sandhu curato dallo studio indiano Bora Da

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2023/09/minny-sandhu-boutique-designed-by-bora-da/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

Il ricordo dell’area del Punjab antecedente alla spartizione del 1947 è ancora vivo nei cuori di molti indiani. Il territorio indiviso ricorda la cultura, il cibo, lo stile di vita sottile e, naturalmente, le haveli,  le storiche e tradizionali case presenti in India, Pakistan, Nepal e Bangladesh. Il progetto della boutique Minny Sandhu si ispira al vecchio Punjab, territorio che ogni Punjabi vorrebbe ancora unito. Su una nota storica, questo spazio conduce ad un viaggio nella memoria.

Progetto per la boutique Minny Sandhu

Disegnata dallo studio indiano Bora Da, la boutique è ambientata nella terra dei cinque fiumi; il cui design è una linea tra “nostalgia” e “andare avanti nel tempo”.

Tutto, compresi i mobili, è ambientato secondo le vecchie case del Punjab che riflettono il modesto stile di vita della gente del luogo. Ogni trama e colore utilizzato ricorda il fascino del vecchio mondo, con piastrelle a mosaico, pareti rustiche e un morbido raggio di luce gialla.

Il negozio, dalla pianta longitudinale, è diviso in quattro aree:  con eleganti tavoli espositivi nella prima e un imponente elemento centrale ad arco nella seconda; la zona cassa copre la terza area mentre gli ambienti di servizio con un camerino occupano la quarta. Gli splendidi abiti di Minny Sandhu sono esposti lungo le pareti del negozio tramite stender e  aste spazzolate in oro.

La boutique è progettata per essere il più minimalista e funzionale possibile, ogni elemento, comprese le pareti, il controsoffitto e gli arredi, presenta bordi morbidi che infondono nei clienti un ricordo degli anni d’oro del passato.

Ambientati in tonalità e trame di legno, gli arredi della boutique sono decorati con tessuti dai motivi tradizionali, come modesto omaggio all’eredità dell’artigianato indiano.

L’elemento centrale che porta verso il banco cassa cattura rapidamente l’attenzione. Un struttura ad arco aperta su tutti e quattro i lati e con un opulento lampadario in stile tradizionale, trasmette una forte reminiscenza della sontuosa architettura indiana. Per elevare il quoziente nostalgico, le pareti  sono  decorate con fotografie storiche in bianco e nero che riportano ai bei tempi passati.

Pezzi di artigianato indiano, come i grandi vasi di terracotta ricordano un’essenza del Punjab vernacolare. Disposti in modo astratto, aiutano a conferire un tocco finale al morbido sfondo della parete color terra.

Anche gli specchi, indispensabili in un negozio di abbigliamento, hanno ricevuto un’attenzione particolare. Posizionati strategicamente uno di fronte all’altro, i riflessi forniscono un’immersione metaforica in un infinito vecchio Punjab: succulento, terroso, entusiasta e tutto sommato… bellissimo!

La boutique Minny Sandhu rappresenta un’epoca che è passata inosservata a molti. Ogni elemento guida le esperienze dei clienti verso un periodo silenzioso caratterizzato da uno stile di vita vivace. Li trasferisce nell’atmosfera pacifica dei giorni dell’indiviso Punjab in contrasto con il mondo moderno esterno.

Il progetto firmato da Bora Da invita le persone a sperimentare una fusione di emozioni create dagli abiti della stilista e dal design degli interni.

Location Amritsar, Punjab, India
Design Studio Bora Da
Lead designers Udaai Batra, Navneet Kaur
Photos courtesy Suryan//Dang
Text credits Pranjali Karnik

by AN shopfitting magazine no.175 ©