Tra Comfort e Stile: come Arredare la Zona di Gioco Online Perfetta a Casa

come arredare la sala giochi online a casa

Chi ama la tecnologia e il mondo del gaming vive con il sogno di creare una stanza dedicata al gioco all’interno del proprio spazio domestico. Non è necessario essere pro player: la realizzazione di una “sala giochi” domestica è un desiderio che si adatta a qualsiasi tipologia di giocatore. E a qualsiasi budget! 

Per questo è importante conoscere quali sono le principali tendenze dei design più popolari per una gaming room da sogno.

Da Dove Iniziare per Creare una Room per il Gioco Online

Non esiste in assoluto una stanza giusta e assoluta da ricreare; in base alle passioni e agli interessi di ogni giocatore è possibile strutturare uno spazio su misura. Ma se un giocatore desidera dedicarsi a giochi di ultima generazione, o trovare casino online che pagano di più di NonAAMS Italia per provare il brivido del gambling, farà bene a partire da una serie di oggetti e fattori chiave. 

Prima di tutto la stanza dovrà presentare dei punti luce strategici, dovrà essere sufficientemente ampia e areata, con possibilità di sfruttare una buona privacy per non compromettere il proprio livello di concentrazione durante durante le sessioni di gioco. Chi non sa da dove cominciare può prendere spunto da una serie di idee che svelano quali sono i design più popolari del momento. 

Gaming Room Retrò dal Look Minimal

Questo è il tema principale per chi ama le sale giochi classiche, caratterizzate da neon brillanti e poster retrò. In questo caso può essere ideale scegliere pavimenti a scacchiera, adesivi luminosi da appendere al muro con scritte a tema arcade o immagini di strumenti di gioco intramontabili come il flipper. I colori che dominano la scena in questo caso sono le tonalità di bianco, nero e grigio, con linee pulite, nette e spazi molto orinati e spaziosi. In questo caso non può mancare una classica console di gioco vintage, oltre ai giochi arcade.

Stanza da Gioco a Tema Futurista

Gli appassionati di fantasy e videogiochi possono costruire una stanza a tema con dettagli metallici, mobili eleganti e una nuance di colori che spazia dai blu ai neri passando per un tocco di grigio. Non possono mancare punti luce come strisce LED o decorazioni murali con dettagli luminosi ispirati al tema fantasy o futurista. Un altro grande must sono i proiettori di luci intermittenti per offrire l’effetto stellato nella stanza.

Alle pareti non può mancare almeno un post incentrato su film di fantascienza o che rappresenta le attrezzature VR.

Stanza per un Vero Appassionato di Cyberpunk

In questo caso la stanza da gioco non è solo futuristica, ma degna del genere cyberpunk con metalli scuri, muri in mattoni a vista e una forte presenza di graffiti, decorazioni e insegne al neon da appendere sui muri. È ideale puntare su strisce luminose, proiezioni olografiche e arricchire il tutto con accessori da collezione. Pensiamo per esempio alle action figure o ai gadget a tema.

Come Creare una Gaming Room con Budget Ridotto

Chi vuole tagliare le spese e costruire qualcosa di speciale e unico senza spendere troppo può puntare sulla stravaganza e la personalizzazione seguendo questi consigli:

  1. Scegli solo elementi essenziali: non è mai il caso di arredare la stanza da gioco partendo dalle decorazioni. Bisogna infatti partire dalle basi, procurandosi una console di gioco, oppure un computer performante, una scrivania e una sedia che sia comoda. Una volta completata questa fase si può passare alla scelta degli accessori e delle decorazioni che consideriamo come un fattore aggiuntivo.
  2. L’arte del fai da te: perché acquistare una scrivania nuova quando è possibile costruirla in autonomia, utilizzando vecchi mobili o cavalletti che non si usano più? Ogni superficie può essere adattata alle proprie esigenze e così anche i mobili che non sono più utilizzati possono trovare una seconda vita. 
  3. Cerca tra “l’usato garantito”: ci sono molti negozi, sia fisici che online, che permettono di poter trovare attrezzature e mobili di seconda mano. Grazie alla giusta offerta è possibile trovare supporti in buone condizioni da acquistare a un prezzo davvero vantaggioso. Anche le decorazioni d’arredamento possono essere acquistate in questi negozi, così da ridare vita a vecchi poster o adesivi che hanno un prezzo accessibile e un aspetto ancora impeccabile. 
  4. Risparmia sull’illuminazione con le strisce luminose a LED: questa è sicuramente una soluzione molto conveniente e che permette di creare una buona atmosfera nella sala da gioco, con un effetto fantastico.

Conclusioni

Mescolare e abbinare elementi che provengono da luoghi diversi, anche da negozi dell’usato, permette di costruire uno spazio di gioco unico dove sarà possibile divertirsi in totale relax, vivendo anche una piacevole atmosfera. In questo modo la gaming room diventerà un vero rifugio che racconta molto del giocatore che l’ha costruita, a prescindere dal tipo di spesa sostenuta.

Anche con un budget ridotto, infatti, è possibile realizzare un progetto di design che sia elegante e funzionale, adatto alle proprie necessità. Essere creativi è l’elemento aggiuntivo che garantisce massimo successo in fase di progettazione della sala da gioco online perfetta.


IG