Bobo, un Bar Bistrot ispirato alla natura

Bobo bistro bar Achrafieh, Beirut, Lebanon

Per il bistrot Bobo ogni elemento degli interni è stato meticolosamente realizzato per creare un’esperienza culinaria coinvolgente e incantevole. L’ambiente è una miscela armoniosa di raffinatezza e stravaganza, con particolare attenzione agli elementi di design ispirati alla natura.

Delphine Gebran celebra la vivacità e bellezza naturale degli ingredienti mediterranei

L’architetto Delphine Gebran, ispirata dalla freschezza, vivacità e bellezza naturale degli ingredienti mediterranei, trae ispirazione da queste qualità e tonalità naturali per creare una tavolozza di colori vivaci.

Ogni dettaglio di questo spazio vibrante è una celebrazione di ingredienti mediterranei freschi e tonificanti. È una testimonianza della bellezza e della vitalità del mondo naturale. Un luogo dove la gioia di cucinare e la vivacità della natura si uniscono per creare un’atmosfera di ispirazione culinaria.

Lo spazio è una fusione di arte e artigianato che immerge  in una scena poetica dove fauna e flora si fondono. Il pavimento in una deliziosa tonalità di porpora di Tiro ricorda le ricche tonalità della melanzana e della barbabietola rossa.

I Mobili

Guardandosi intorno, gli occhi sono attratti dalle sedie gialle imbottite che riempiono il locale come raggi di sole. Le sedie sono realizzate con una calda tonalità gialla che ricorda il bagliore radioso dei limoni e dell’olio. I mobili sono progettati con un’estetica elegante e moderna, che incarna la freschezza e la vitalità che si trovano nella generosità della natura. La combinazione di viola, giallo e verde crea una tavolozza armoniosa che stimola i sensi e invita gli ospiti ad assaporare l’atmosfera tanto quanto i sapori.

  • Bar counter

Le pareti

Le pareti sono scolpite con delicati ma raffinati bassorilievi realizzati a mano, scene di alberi rigogliosi e graziosi uccelli, che fondono perfettamente lo spazio interno con la bellezza del mondo naturale. I rami degli alberi si estendono con grazia lungo le pareti, proiettando ombre delicate che danzano con l’illuminazione ambientale. Pareti bianche attorno al bar fungono da sfondo per il gioco di ombre e luci creato grazie agli uccelli sospesi, realizzati su disegno,  che offrono continuità e un tocco di incanto allo spazio. Le pareti a bassorilievo contrastano con le pareti rifinite nella  tradizionale pietra terrosa, creando  così un’interazione dinamica tra tradizione e modernità. È una celebrazione del passato e del presente, dove il fascino grezzo degli elementi tradizionali incontra il fascino contemporaneo dell’espressione artistica.

Il Bar

Il retro del bar, con pareti in gesso a bassorilievo adornate con foglie finemente lavorate che emanano un senso di movimento organico, crescita e protezione,  si trasforma in un elegante paese delle meraviglie botanico.

Illuminazione su misura

L’illuminazione morbida e ambientale inonda lo spazio di una luce delicata e migliora l’esperienza sensoriale, evocando la sensazione di un giardino assolato dove vengono raccolti gli ingredienti freschi. Il soffitto è decorato con eleganti apparecchi di illuminazione a sospensione, realizzati su disegno, che ricordano gli uccelli. Questi apparecchi sono disposti strategicamente sopra i tavoli e il bar per creare l’illusione di uccelli che volano con grazia nello spazio.

La superficie a specchio del bar, perfettamente lucida, cattura i movimenti della luce creando un’affascinante scenografia.

Location: Achrafieh, Beirut, Lebanon
Design: Delphine Gebran Interior Architect