Concept store Nice Rice – Un Viaggio in barca a vela

nice rice Shenzhen concept store

Grazie ad un rapido sviluppo Shenzhen si è trasformata da piccolo villaggio di pescatori in una delle città più ricche della Cina. La sua cultura marinaresca ha gradualmente trasformato le piccole barche da pesca in navi da crociera e yacht. Di conseguenza, “la barca” è diventata una delle etichette culturali locali e, allo stesso tempo, un microcosmo dello sviluppo della città degli ultimi decenni.

Il concept store creato da say architects per nice rice prende spunto da questa straordinaria trasformazione di Shenzhen.

concept store creato da say architects per nice rice

La sezione anteriore del negozio vede alberi e traverse sfalsate, mentre lo strallo diagonale al centro del “ponte” sostiene le vele, diventando il punto focale del set. Pur mantenendo tutte le caratteristiche di una barca a vela, la struttura, oltre ad essere decorativa, offre funzionalità sotto forma di ripiani espositivi sospesi. Barre in acciaio, sospese tramite cavi, e appendiabiti in acciaio rivestono le pareti, offrendo ulteriore spazio espositivo.

Lo spazio principale del negozio è tutto bianco, tranne la parte posteriore caratterizzata da uno sfondo interamente in legno che ricalca la cabina di una barca. Qui, delle basse sedute prendono il centro della scena, mentre il bancone è allineato lungo la parete di fondo. I camerini e lo spazio adibito a deposito sono incassati nelle pareti laterali e nel divisorio che separa le due aree. Nel nuovo store è proposta l’intera gamma di abbigliamento maschile del marchio.

  • nice rice Shenzhen concept store

Location: Shenzhen Vientiane World
Area: 270sqm
Design Company: say architects
Lead Designers: Zhang Yan, Shan Jianan
Design Team: Zhou Yao (Project Supervisor), Zheng Zhaojie
Photos courtesy: Yanyu