Fila Fusion Concept Store, Pechino

Fila Fusion Concept Store,  Pechino

Nel cuore delle animate strade di Pechino, l’innovativo concept store di Fila Fusion fonde in modo impeccabile il ricco mosaico della cultura italiana in una narrazione contemporanea dello stile urbano. Radicato nella storia del marchio – da un piccolo negozio di tessuti a Biella a icona globale- il viaggio di FILA è racchiuso tra le mura di questo spazio unico.

Il concept Fila Fusion

La strategia di design messa a punto dallo studio Q&A per questo spazio ruota attorno al concetto di traslazione, in cui elementi iconici provenienti dall’Italia trovano perfettamente posto nel layout del negozio.

nuovo concept Fila Fusion

Le statue si trasformano con grazia in manichini dinamici, mentre colonne e frammenti di rovine romane fungono da accattivanti espositori per i nuovi articoli. I portici si trasformano in uno straordinario soffitto, aggiungendo così un tocco di raffinatezza classica al paesaggio industriale.

I designer hanno intrapreso una triplice strategia per dare vita all’essenza dell’Italia. Innanzitutto, hanno selezionato attentamente gli elementi chiave del design del patrimonio artistico e culturale italiano e della vita di strada, integrandoli in unità funzionali che riecheggiano l’eredità di Fila. Successivamente, ispirandosi al concetto della domus romana, hanno modellato meticolosamente le aree funzionali e i flussi del negozio, creando un ambiente di vendita dinamico e coinvolgente.

Materiali industriali contemporanei si intrecciano con dettagli italiani

I visitatori si avventurano in un itinerario accuratamente orchestrato, attraversando senza soluzione di continuità diverse zone decorate con materiali industriali contemporanei, sapientemente intrecciati con dettagli italiani come i pavimenti in ciottoli e il trattamento bugnato delle pareti. Una fusione tra grezzo e raffinato che riflette l’impegno di Fila per la qualità e l’innovazione.

Ogni angolo di questo spazio invita all’esplorazione, dove l’entrata non solo dà il tono, ma riflette anche la grandezza e la decadenza del passato italiano. Mentre le statue prendono vita e le rovine trovano uno scopo, Fila Fusion emerge come una tela vivente, fondendo perfettamente l’eredità dell’artigianato italiano con il ritmo della street art e dello stile moderno. I clienti entrano per vivere la narrazione unica in cui Fila Fusion diventa più di un marchio; è un viaggio coinvolgente attraverso l’intersezione tra patrimonio e stile contemporaneo.

Location: Beijing (China)
Area: 170 sqm
Design: Q&A Studio
Design team: Gianmaria Quarta, Michele Armando, Lorenzo Trucato, Carlin Sun, Xinyi You
Photos courtesy: Seth Powers

by AN shopfitting magazine no.179 ©