Innovazioni retail e sostenibilità per il settore alimentare, il debutto di Sensormatic Solutions a Cibus 2024 

Digital Food Safety

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, sarà presente all’edizione 2024 di CIBUS – Salone Internazionale dell’alimentazione, la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio. In occasione dell’evento, l’azienda metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare Digital Food Safety e la Protezione alla Fonte, di cui è fornitore leader a livello mondiale.

Digital Food Safety

Pensata per garantire qualità, sicurezza e conformità HACCP degli alimenti nella catena del freddo (e non solo), Digital Food Safety è una piattaforma intelligente basata sul cloud che riduce le attività manuali, consentendo al personale di concentrarsi su quelle che ottimizzano efficienza e prestazioni nel punto vendita. La soluzione offre un monitoraggio costante della refrigerazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con avvisi in tempo reale per interventi tempestivi volti a ridurre o evitare il mancato rispetto della giusta temperatura di conservazione degli alimenti per scongiurare le perdite di prodotto. L’accesso da remoto alla piattaforma assicura un risparmio di tempo e costi, minimizzando errori e frodi. La Sicurezza Alimentare Digitale di Sensormatic Solutions utilizza, inoltre, sensori IoT posti all’interno dei banchi frigo e tecnologia digitale avanzata, che ne rendono l’installazione rapida e poco invasiva. È una soluzione flessibile, che consente di ridurre gli sprechi alimentari e garantire al consumatore finale una qualità degli alimenti certificata. Dal risparmio energetico, al miglioramento dell’efficienza operativa, la soluzione è pronta a rivoluzionare il settore della sicurezza alimentare.

Protezione alla fonte

Allo stand Sensormatic, esperti in Source Tagging spiegheranno vantaggi e implementazione del servizio di etichettatura antitaccheggio alla fonte, che consente di proteggere persino le categorie di prodotti più difficili – come vini o liquori – e si integra perfettamente nei processi operativi di vendor e retailer. Grazie a queste versatili innovazioni, pensate per aumentare le vendite, ridurre gli ammanchi e migliorare il servizio clienti, la merce arriva nello store etichettata e pronta per gli scaffali, velocizzando le transazioni e migliorando l’esperienza d’acquisto. La protezione alla fonte integrata, inoltre, fa venire meno l’esigenza di un’etichetta EAS apposta successivamente, che impatterebbe sulla grafica e il design della confezione o potrebbe coprire informazioni importanti sul prodotto, assicurando, così, un aspetto impeccabile. Contribuisce, inoltre, a ridurre al minimo le differenze inventariali, garantendo un riassortimento più frequente e accurato della merce al fine di favorire le vendite.

“Sensormatic Solutions si impegna a fornire soluzioni innovative per aiutare i retailer a gestire al meglio i punti vendita e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto sicura e piacevole”, dichiara Luca Cappellini, IMEA Retail Director di Sensormatic Solutions. “Le soluzioni che portiamo a CIBUS 2024 sono un esempio perfetto di come utilizziamo tecnologie avanzate per garantire la sicurezza degli alimenti dalla fonte allo scaffale”.

Per saperne di più sulle soluzioni tecnologiche per il retail per il settore alimentare di Sensormatic Solutions, visitate lo stand D066 nel padiglione 7 tra il 7 e il 10 maggio.