Il nuovo Showroom Mukha di Vienna

Mukha Fashion Showroom

Il nuovo concept dello Showroom Mukha, situato nel centro storico di Vienna, introduce un nuovo approccio allo shopping.

Il team di architetti Bogdanova Bureau ha realizzato l’interior design dello showroom posto in un edificio storico di Strobelgasse, la via che ospita i marchi di abbigliamento più prestigiosi.

interno dello Showroom Mukha di Vienna

Una nuova esperienza di shopping

L’obiettivo era quello di mantenere gli elevati standard di vendita al dettaglio esistenti offrendo allo stesso tempo ai visitatori una nuova preziosa esperienza. Al di là di un design visivamente sbalorditivo, l’attenzione si è concentrata sulla creazione di uno scenario di interazione con lo spazio che sarà ricordato nel tempo.

Traendo ispirazione dall’entomologia -la scienza che studia gli insetti– e in particolare dall’occhio ingrandito di una mosca, il design mette in mostra la struttura impeccabile e l’intricata armonia dei colori. L’accento cromatico predominante varia dal viola-brunastro intenso all’arancione, rispecchiando il significato funzionale dell’apparenza in natura. Proprio come gli insetti trasmettono tratti specifici, noi, nel mondo di oggi incentrato sull’espressione personale, li emuliamo attraverso la scelta di colori, accessori e marchi. Mukha funge da piattaforma di vendita per individui i cui vestiti riflettono la loro essenza e visione del mondo.

  • Mukha Fashion Showroom stair

Due piani e un'area bar

Disposto su due livelli, il concept store è dotato di un bar al primo piano e di una reception con cassa al secondo. Una suddivisione ponderata consente la separazione dello spazio in occasione di eventi e sfilate. Collega i piani una scala in metallo, ornata da un parapetto nelle tonalità dal viola scuro all’arancione.

Il punto focale del piano terra è il bar, un’oasi dove fermarsi e rigenerare le emozioni in mezzo allo shopping sfrenato. Serve come luogo in cui gustare un cocktail o una bevanda rinfrescante senza uscire dal punto vendita. Ideale anche per chi è in attesa del partner mentre prova gli abiti. Il bancone del bar, costruito con mattoni di vetro traslucido, nasconde scaffali riforniti di bevande.

reception Mukha Fashion Showroom

“Optando per il minimalismo e le linee pulite come sfondo neutro per abiti e accessori, il nostro design introduce un tocco di bohémien attraverso il colore e la texture. I dettagli artistici e gli arredi sono sottilmente integrati nello spazio come  segni segreti, creando un’esperienza coinvolgente per i visitatori che diventano parte di una comunità che apprezza la moda di qualità”.  – spiega l’architetto Olga Bogdanova.

Location: Vienna, Austria
Area: 378 sqm
Design:
Bogdanova Bureau
Design Team: Olga Bogdanova, Mykyta Liubchenko, Kateryna Lisova, Mariia Krasiuk