Sergio Mannino progetta la farmacia Angel Care a Filadelfia

Angel Care pharmacy

La Farmacia Angel Care ha affidato a Sergio Mannino Studio (SMS) il progetto della sua nuova farmacia di quartiere a Filadelfia.

Negli ultimi anni, la città di Filadelfia ha sperimentato gli effetti della crisi della droga negli Stati Uniti, legata principalmente alla dipendenza dall’antidolorifico OxyContin e dal suo sostituto più economico e letale, il Fentanyl. La città si trova ad affrontare un urgente bisogno di assistenza per combattere e invertire efficacemente questa drammatica tendenza.

Olivia Tchanque, proprietaria della farmacia Angel Care, crede che piccoli gesti quotidiani possano generare cambiamenti significativi all’interno della comunità e, avvalendosi della competenza dello Studio Sergio Mannino, punta a generare un impatto positivo sulla vita delle persone e a fornire sostegno a coloro che ne hanno bisogno, assicurando i migliori prodotti farmaceutici.

Con un design moderno e funzionale, caratterizzato da un’atmosfera accogliente e rilassante che ti fa sentire a casa, Angel Care aspira a diventare un luogo dove i clienti possono trovare conforto e serenità. Realizzato con un budget limitato, lo spazio è stato curato meticolosamente e dispone di una confortevole area di attesa, di una sala per la consulenza e un ampio spazio espositivo.

  • Pharmacy design Angel Care Philadelphia

Lo spazio

La farmacia è situata all’interno di locali originariamente suddivisi in due unità, separate da un muro portante. Per ottenere uno spazio vendita funzionale, il muro è stato demolito in due sezioni, collegando così le due aree, mentre una nuova partizione separa il laboratorio dall’area commerciale. A causa dei vincoli di budget, la progettazione si è concentrata solo sugli aspetti visivi e funzionali più essenziali.

L’area dedicata alla vendita offre ai clienti un’atmosfera calda e rilassata che invita a curiosare tra i prodotti. Per semplificare le operazioni in-store sono stati realizzati due sportelli per il ritiro dei farmaci. Dietro le quinte, la zona retrostante è appositamente studiata per soddisfare le esigenze dei farmacisti e delle attività produttive. Inoltre, una sala di consultazione privata consente ai clienti di intrattenere conversazioni riservate con i farmacisti, garantendo completa privacy e assistenza personalizzata.

Brand Identity

SMS ha sviluppato anche gli elementi distintivi del brand, tra cui logo, il packaging, i biglietti da visita e  i gadget. Il logo ispirato alla mission della farmacia incentrata sulla comunità, la cura e la comprensione, incorpora  un’ala d’angelo come simbolo di protezione e attenzione. Sergio Mannino, fondatore di SMS, manifesta il suo orgoglio per aver collaborato a questo progetto, affermando: “Lavorare con clienti che hanno una mission chiara e la volontà di fare la differenza è sempre stimolante. Spero che il nostro design contribuisca a creare un ambiente accogliente per i clienti della farmacia”.

Sostenibilità in Farmacia

Con una media di 60.000 prescrizioni per ogni farmacia locale, lo smaltimento della plastica ha profonde implicazioni. Impegnata a ridurre la propria impronta ecologica, Angel Care Pharmacy evita che i contenitori di plastica finiscano nelle discariche utilizzando flaconi e sacchetti compostabili realizzati con risorse rinnovabili. Questa scelta costituisce un esempio per il settore farmaceutico, motivando gli altri a seguirne l’esempio e a ridurre l’utilizzo della plastica su scala più ampia. Angel Care Pharmacy spera che un piccolo esempio possa innescare un cambiamento molto più grande nel settore e nel mondo.

  • Sergio Mannino Studio designs new Angel Care Pharmacy

Location Philadelphia – USA
Area 167 sqm
Design Sergio Mannino Studio (SMS)
Photo credit Sergio Mannino Studio

by AN shopfittingmagazine no.180 ©