Ruohan è un marchio di abbigliamento femminile contemporaneo di fascia alta, fondato dal designer cinese Ruohan Nie. Ispirato da viaggi, arte e design, si rivolge a un pubblico sofisticato con uno stile minimalista e una palette di colori neutri.
Recentemente, Ruohan ha aperto una nuova boutique all’interno di B1OCK, uno spazio dedicato ai marchi di stilisti emergenti e di fascia medio-alta, situato nel cuore di OōEli a Hangzhou, in Cina. Progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, OōEli è un complesso di nuova concezione circondato da un rigoglioso parco urbano che integra molteplici forme di business, tra cui spazi per uffici, spazi artistici, teatri sperimentali, concept store e hotel di design.
Una boutique di vetro
Gli architetti Baoer Wang e Josh Ren di Studio Profile traggono ispirazione dallo scenario naturale circostante, creando un dialogo tra interno ed esterno, tra l’uomo e la natura. Simile a una serra, con facciate e soffitto in vetro leggermente inclinato, la boutique è caratterizzata da robusti volumi monolitici in granito che delimitano il perimetro e le varie aree: esposizione, cassa, camerini e deposito. Il colore del granito, accuratamente selezionato per abbinarsi al pavimento in ghiaia, crea un’armoniosa sfumatura di grigio.
Attraverso la facciata in vetro, la giustapposizione della solidità del granito con la morbidezza degli oggetti crea un forte contrasto, rafforzando le sottili trame degli abiti. La configurazione dal design complesso offre agli acquirenti un’esperienza spaziale eccezionale durante la permanenza nel negozio.
Client: Ruohan
Location: Hangzhou, China
Area: 80 sqm
Interior design: Studio Profile
Team: Josh Ren, Baoer Wang
Contractor: Dongde Construction Decoration Co.,Ltd
Photo credits: Shangwei Wang, Baoer Wang