Farmacia DOLCE-BAUDINO. Un layout semplice e moderno, che interpreta in modo attuale il ruolo che, oggi sempre più, la farmacia assume.

Farmacia DOLCE-BAUDINO. Un layout semplice e moderno, che interpreta in modo attuale il ruolo che, oggi sempre più, la farmacia assume.

📅08 Giugno 2012, 16:30

La Farmacia Dolce-Baudino si trova dal 1887 a San Benigno Canavese, un Comune di poco più di 5.000 abitanti della provincia di Torino.
Farmacia DOLCE BAUDINO concept store

L’immobile nel quale si è recentemente trasferita si trova nel centro storico ed è stato oggetto di una complessa ristrutturazione edilizia curata dallo Studio Zavattaro. La farmacia occupa l’intero piano terreno di quasi 110 mq. lordi, più altri 50 mq. circa al primo piano, collegati tra loro da una nuova piattaforma elevatrice in alluminio e vetro utile a garantire l’accessibilità ai portatori di handicap.

La zona di vendita, di circa 75 mq al piano terreno, è stata ricavata accorpando tre vani di piccole dimensioni per mezzo di consistenti demolizioni di murature portanti, così come il retro negozio è stato ottenuto dall’unione di ulteriori due piccoli vani. Definiti i materiali, le cromìe e le textures che avrebbero costituito il fil rouge dell’allestimento, si è scelto di “giocare” con i toni contrastanti del bianco (pareti, arredi), del grigio antracite (pavimentazione in grès porcellanato di grande formato) e del lilla/viola (pareti usate come fondali/bancone), nonché con le trasparenze dei cristalli (ripiani, mensole, bussola d’ingresso).
 La farmacia occupa l'intero piano terreno di quasi 110 mq. lordi, più altri 50 mq. circa al primo piano, collegati tra loro
Sono stati individuati arredi con basi in laminato bianco lucido e strutture a cremagliera in alluminio anodizzato squadrati, minimali, dalle linee pulite in grado di mettere in risalto i prodotti esposti. Tutti gli espositori sono stati dotati di pannelli “visual” in policarbonato retroilluminato su telaio in alluminio con grafiche personalizzate diversificate nei soggetti e nei colori dei vari settori.

Nella zona di ingresso, sopra gli espositori, è stato realizzato un cassonetto in cartongesso per accogliere il sistema di retroilluminazione dei pannelli e, al tempo stesso, celare alla vista i tubi fluorescenti che illuminano (“lavano”) le pareti retrostanti trattate con una rasatura armata, con trama lasciata in evidenza e successivamente tinteggiata color lilla.

In posizione baricentrica, disposto di taglio, l’ampio bancone attrezzato gioca con volumi ben definiti e decisi che si compenetrano, il tutto sui toni del bianco lucido e del viola. Il segno “forte” del bancone è ripreso dal controsoffitto, che identifica e rafforza visivamente la zona operativa in cromìa lilla del banco e del retro-banco dal resto della sala, accogliendo al contempo l’impiantistica (ricambio d’aria/condizionamento) e l’illuminazione realizzata tramite apparecchi da incasso con lampade a basso consumo.
Farmacia DOLCE BAUDINO concept store

Alle spalle del bancone, passando attraverso un profondo arco, si giunge alla zona dedicata alla conservazione dei farmaci, alle postazioni computer ed ad un piccolo bagno di servizio. Sul lato destro del bancone, vicino alla piattaforma elevatrice che conduce al piano primo, si trova una ulteriore postazione (per il reparto “naturale” e/o per le vendite promozionali) alle cui spalle sono collocati ulteriori espositori disposti in parte a 45° rispetto alla parete retrostante al fine di ricavare un comodo box di autoanalisi. Le pareti libere da arredi fissi sono rivestite da pannelli dogati bianco lucido con accessori in cristallo e alluminio.

Infine, grande attenzione è stata dedicata al progetto di illuminazione, che ha individuato nel sistema a binario quello più idoneo a garantire, oltre al corretto valore di illuminamento utile a valorizzare i prodotti, anche una futura adattabilità al mutare delle esigenze, magari anche solo per periodi di tempo molto limitati (presenza di promoter, espositori). Più precisamente si è scelto un sistema a binario con proiettori di ridotte dimensioni con corpo e anello fermavetro in pressofusione di alluminio verniciato bianco e lampade a ioduri metallici di nuova generazione, ultracompatte a luce brillante e ad alta resa cromatica.

Cliente  FARMACIA DOLCE-BAUDINO DAL 1887
Luogo
San Benigno Canavese (TO) Italy
Architetto
e Light Designer  ANDREA ZAVATTARO
Arredamento
MERLO Allestimenti srl
Impresa edile
 Immobiliare GRAN PARADISO srl
Impianto elettrico-illuminazione
 DANIELE CAUSONE Impianti Elettrici
Impianto climatizzazione 
R.D. Impianti Termotecnici snc
Serramenti
DASSO Serramenti
Foto
RICCARDO SPATOLISANO

STUDIO DI ARCHITETTURA ZAVATTARO

Opera nel settore da circa dieci anni. Nel tempo si è occupato di progettazione architettonica con livelli di complessità anche molto differenti operando nell’ambito dell’edilizia residenziale, turistico-ricettiva, commerciale, industriale e interior design-retail, per interventi di nuova costruzione, ma anche ristrutturazione, ampliamento e restauro. Di prassi, nella successiva fase di realizzazione dell’opera progettata, lo Studio segue gli aspetti connessi alla Direzione dei Lavori, con attenzione costante al ciclo costruttivo in tutte le sue fasi, alla ricerca di un risultato rispettoso dei contenuti iniziali, degli obiettivi fissati e degli accordi presi con i committenti.

© Pubblicato da AN shopfitting magazine


 

Share this article: