Lavori unici per definizione e di fatto: FIRMA, gli artigiani del metacrilato.

FIRMA lavorazione metacrilato plexiglass

FIRMA nasce nel 1990 nella bergamasca e qui è voluta rimanere con produzione 100% made in Bergamo; oggi con sede in Via Alessandro Manzoni 7 ad Albano S. Alessandro.

Giovanni Manenti, manager dell’azienda, ha scelto personale che ha formato e cresciuto professionalmente in azienda e che oggi contribuisce alla realizzazione di prodotti e progetti su commissione da parte di architetti e designer così come di aziende di settori industriali.

Questo stile imprenditoriale costituisce la chiave del successo di FIRMA, tributandole riconoscimenti e certificazioni a livello internazionale.

FIRMA lavorazione metacrilato plexiglass
Controllo qualità di un particolare raccordo per sistemi di flussaggio.

FIRMA soddisfa richieste di produzioni tecnicamente e qualitativamente elevate anche di notevole valore artistico, offre materiali innovativi ed è attrezzata con macchinari e tecnologie per lavorazioni meccaniche di precisione.

FIRMA lavorazione metacrilato plexiglass
Lastra termoformata a forma di broccolo romano per una scultura luminosa.

Testimonianza della forte spinta alla ricerca e all’innovazione ne sono i FIRMA Led Light Panels, pannelli luminosi Led, realizzati su misura per forma e dimensione, usati nella retroilluminazione di materiali naturali (come onice e marmo) o artificiali (riproduzioni di materiali naturali o texture grafiche) ed impiegati nell’arredo di ambienti residenziali e commerciali di lusso, oltre che per valorizzare elementi compositivi di retail e store design.

Degna di considerazione la collaborazione con l’artista Renzo Nucara, esponente del Cracking Art Group, per la realizzazione di opere come Stratofilm: opere nelle quali vengono sovrapposti strati di legno e Plexiglass traforato, sublimando così le immagini degli oggetti incastonati.

FIRMA lavorazione metacrilato plexiglass
Retroilluminazione di un tavolo in onice per un progetto di yacht design

FIRMA cercando ed accettando nuove e geniali sfide, nella termoformatura ha conseguito affascinanti soluzioni come per “Starving” sorgente luminosa scultorea della designer Francesca Perani, presentato in occasione dell’evento A stomaco vuoto”, nel corso della Design Week 2015 a Milano.

Il design è composto da un piano in metacrilato nero sagomato e piegato, da un elemento termoformato a forma di broccolo romano e due barre tonde piene, tagliate a diverse altezze e lucidate a mano.

FIRMA è stata scelta dal FAI di Bergamo per progettazione e realizzazione delle teche che ospitano Globo Celeste e Terracqueo del cartografo Vincenzo Maria Coronelli, oggi esposti presso la Biblioteca Civica Angelo Mai in Piazza Vecchia, Città Alta.

E poi ancora, sempre per Francesca Perani, per il progetto espositivo di Expo Gelato Bergamo 2015, grazie ai pannelli fluo con serigrafie personalizzate, ha portato in scena, con vitalità e colore, la storia delle aziende bergamasche che orbitano nel settore del gelato artigianale.

FIRMA lavorazione metacrilato plexiglass
Pannelli in PMMA fluo serigrafati per l’evento EXPO GELATO Bergamo 2015

Per FIRMA, la ricerca della bellezza e della precisione sono una passione profonda e radicata, orientata al perseguimento dei massimi risultati per la soddisfazione propria, e della propria clientela, “è questo che fa di noi dei veri artigiani, siamo e vogliamo essere gli artigiani del metacrilato”.
www.firmasnc.it

by AN shopfitting magazine no.134 ©