LedLab – Il lighting design italiano ha illuminato il Fuori Salone

Sono stati quasi 4.000 i visitatori che durante la settimana del Fuori Salone del Mobile hanno potuto vivere la magia che l’illuminazione a LED è in grado di far percepire.

LedLab lighting design italiano Fuori Salone

Ispirante, coinvolgente, entusiasmante, divertente, unica. Sono questi gli aggettivi utilizzati dai visitatori per definire la “LED experience” di LedLab, promossa da Assodel e dal network Italian Lighting Designer in occasione della Milano Design Week e di Ventura Lambrate (dall’8 al 13 aprile).

Un’esperienza che ha attirato oltre 3.600 persone in un percorso emozionale ideato per avvolgere i visitatori con il fascino della luce attraverso diverse installazioni luminose temporanee e che è stato al centro di un approfondito articolo pubblicato dal quotidiano nazionale “La Repubblica” dedicato alle installazioni da non perdere del Fuori Salone del Mobile.

UN PERCORSO EMOZIONALE A LED

NaturaLED, questo il nome del percorso, ha centrato l’obiettivo di mostrare gli effetti benefici della luce sull’uomo e le mille possibilità applicative offerte dalla tecnologia LED.

Tra le installazioni esposte:
1. Leaves on the wall
: uno spettacolo di forme organiche creato attraverso la proiezione di immagini naturali sulle pareti esterne dell’edificio.
2. Underbrush
: l’evocazione di un sottobosco attraverso colori, forme e luci differenti.
3. How Old Are you?:
l’esperienza focale del percorso dove i visitatori, grazie a un sofisticato gioco di luci e specchi, hanno potuto scoprire tratti diversi della propria personalità.
4. Daylight Interaction
: un ambiente in cui la luce ha preso forma rievocando la dinamicità della luce naturale, che varia d’intensità e colore nel fluire del giorno e che, con il suo mutare, influisce sullo stato di benessere dell’individuo

Partner dell’iniziativa: Clay Paky, DGA, Helvar, Reggiani Illuminazione, Lelide, Luxia, Mac24, ODL, Prometastudio, TabulaTouch, Audiovisivamente, Liki Liki Design Studio, Relco Group, Sei Laser e Universal Science.

COLLABORAZIONE ASSODEL-APIL
Il Fuori Salone di Milano ha rappresentato l’occasione ideale per lanciare una nuova importante collaborazione nel settore dell’illuminazione tra Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) e Apil (Associazione professionisti di illuminazione).
Insieme, le due associazioni daranno, infatti vita a una serie di iniziative per diffondere al meglio la cultura della luce e il lighting design “made in Italy”.