Alessandro Luciani firma due nuovi punti vendita U-Boat.

Alessandro Luciani firma due nuovi punti vendita U-Boat.

📅04 febbraio 2015, 11:02

Dopo aver progettato le boutique U-Boat di Corso Como a Milano e sul Ponte Vecchio a Firenze, inaugurate l’anno scorso, continua la collaborazione del retail designer Alessandro Luciani con il marchio di orologi disegnati da Italo Fontana, per il quale firma i monomarca di Roma in via del Babuino e di Venezia in piazza San Marco, la cui apertura è prevista nei mesi di febbraio e marzo 2015.

I negozi sono dotati di un’impronta stilistica che contraddistingue l’identità del brand. “L’ambiente dei monomarca U-Boat – racconta Alessandro Luciani – è molto teatrale, perché l’idea è quella di mettere in scena delle opere U Boat Alessandro Lucianid’arte. Infatti i vetri dei negozi sono bronzati, la luce all’interno è rarefatta e ben posizionata sui singoli prodotti con fari spot che convogliano fasci di luce molto calda. La pelle in cavallino nera dei piani espositivi e il legno di palissandro contribuiscono a creare un’atmosfera pregiata.

Ogni negozio rispecchia la città che lo ospita e infatti nella boutique di Firenze abbiamo foderato un’intera parete con un velluto rosso di pura seta, tessuto realizzato da un antico setificio fiorentino con un telaio del ‘700”.

Anche nello store romano verrà introdotto un elemento caratterizzante che valorizzerà la tradizione della Città Eterna: pietre dell’antica Roma che adorneranno il pavimento.

Invece nello store di Venezia il mito della Serenissima sarà evocato dall’originale travertino veneziano all’interno della vetrina mentre, entrando nel negozio, un allestimento suggestivo con vetro di Murano adornerà il soffitto.

L’anno scorso il marchio “full made in Italy” prodotto dalla lucchese New Time ha aperto un grande shop a Seul in Corea e a Baku in Azerbaigian, arrivando a 20 monomarca in tutto il mondo.

I negozi sono posizionati in aree centrali delle città e nevralgiche per lo shopping di fascia alta, dato che gli orologi hanno un prezzo medio di 6000 euro con una gamma che va da 2500 a 100mila euro.

L’accelerazione sul retail che sta vivendo il marchio è determinata dal buon andamento delle vendite, soprattutto in America, dove sono in programma altri opening quest’anno, a Miami e in altre aree, a cui si aggiungerà l’inaugurazione di un monomarca a Melbourne in Australia.

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Il punto vendita U-BOAT di Firenze

Numeri in crescita infatti per U-Boat: il fatturato di New Time (azienda che produce gli orologi U-Boat) e di Hi-Teck Office (società che gestisce i canali di vendita diretta) ha superato l’anno scorso 9,6 milioni di euro e per il 2015 è previsto un aumento del 20%.

Gli orologi U-Boat sono in gran parte pezzi unici, o comunque con una forte componente artigianale: “Sono uno diverso dall’altro – conferma il designer e imprenditore Italo Fontana –  infatti sono realizzati a mano con scalfiture nella cassa, che è in argento o in oro o in titanio, e i pezzi più prestigiosi sono riempiti con diamanti di dimensioni diverse. Abbiamo notato che il 50% dei nostri acquirenti conosce già il brand, ma la restante metà acquista d’impulso, grazie alla personalità e all’artigianalità degli orologi”.

www.uboatwatch.com


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