Gioielleria Anand, Bhopal

Gioielleria Anand, Bhopal

📅03 Febbraio 2022, 14:20
ENGLISH TEXT

Lo Studio groupDCA firma il progetto della nuova gioielleria Anand all’interno del DB Mall di Bhopal, India.

Portatori di valori attraverso le generazioni, i gioielli incarnano gesti d’amore tramandati faticosamente nel corso di decenni. Anand Jewels, nel corso degli anni, ha cercato di preservare le tradizioni attraverso ogni collezione e ogni punto vendita.

Lo Studio groupDCA firma il progetto della nuova gioielleria Anand all’interno del DB Mall di Bhopal

Anand Jewels e groupDCA condividono un rapporto professionale che dura da quasi due decenni, periodo in cui lo studio di progettazione è stato in grado di veicolare la crescita del marchio, dalla nascita al fiorente successo di oggi.

L’impulso trainante alla concettualizzazione della nuova location nasce dall’aspirazione del cliente a ribadire la forte identità del marchio con un format replicabile anche ad altri negozi del brand.

Lo Studio groupDCA firma il progetto della nuova gioielleria Anand all’interno del DB Mall di Bhopal

Il nuovo store si trova a Bhopal, all’interno del DB Mall e si presenta con un layout atipico, coinvolgente e non convenzionale che permette un ottimale esposizione delle molteplici collezioni divise per tipologia: Oro, Diamanti, Kundan, Polki, ecc.

La zona VIP, dalle pareti rosso scarlatto, ospita i clienti in un ambiente intimo. Qui l’opulenza diventa protagonista e la lucentezza dei dettagli in oro fa il suo debutto ricordando i sontuosi matrimoni indiani, in cui tonalità luminose, sfumature tradizionali e gioielli diventano parti intrinseche delle celebrazioni.

Lo Studio groupDCA firma il progetto della nuova gioielleria Anand all’interno del DB Mall di Bhopal

I mobili a parete e le vetrine su misura sono rifiniti in legno scuro con sfumature bordeaux e blu intenso. Tavoli, poltrone color verde acqua e lampade da tavolo decorate contribuiscono a creare un ambiente lussuoso e rilassante.

Il banco centrale, lavorato con la tecnica Jaali e inserti dorati, crea un leitmotiv riproposto in altre parti del punto vendita, mentre specchi verticali smussati abbelliscono lo spazio e creano un senso di profondità.

La pavimentazione monocromatica è elegante e minimalista; il motivo a scacchi al centro del negozio stratifica gli spazi con un carattere visivamente distintivo. Rimanendo fedeli alle linee pulite che punteggiano lo spazio, il soffitto a cassettoni prende spunto dalla geometria nitida visualizzata attraverso la pavimentazione del negozio.

Con il suo nuovo negozio,  Anand Jewels unisce passato e presente con il fascino antico immerso in un’identità contemporanea. Un ibrido tra tradizione e design, proprio come i gioielli che ospita.

Lo Studio groupDCA firma il progetto della nuova gioielleria Anand all’interno del DB Mall di Bhopal

Location – DB Mall, Bhopal, Madhya Pradesh, India
Area 343 sqm
Architecture Design Firm – groupDCA
Principal Architect – Ar. Rahul Bansal
Text Credit – Lavanya Chopra
Photos courtesy – Suryan and Dang

groupDCA

Guidato dagli architetti Rahul Bansal e Amit Aurora, groupDCA è uno studio multidisciplinare di architettura e design con sede a Nuova Delhi. Con progetti pluripremiati in diverse tipologie, le realizzazioni dello studio ridefiniscono intrinsecamente i paradigmi del design.

by AN shopfitting magazine no.166 ©

Share this article: