Progetto di interior design per la Farmacia Solinas di Cagliari

Progetto di interior design per la Farmacia Solinas di Cagliari

📅20 Giugno 2022, 11:33
ENGLISH TEXT

Le farmacie sono state strutturate, da sempre, come spazi pensati e organizzati per un acquisto obbligato e da frequentare il meno possibile. La farmacia Solinas di Cagliari, invece, è stata immaginata e progettata come un luogo nel quale recarsi per trovare quanto necessario ed utile al proprio benessere fisico.

Situata in un importante crocevia stradale e commerciale, nel quartiere di San Benedetto, nei pressi del Tribunale e della stazione della Metropolitana di Cagliari, è un punto di transito per cagliaritani e non solo, un melting pot di culture che da anni la città vive con serenità ed inclusività. In questo contesto, già dall’insegna che integra i termini “Apoteke” e “Pharmacy”, la Farmacia Solinas offre a tutti i propri servizi.

Progetto di interior design per la Farmacia SOLINAS di Cagliari

Sulla facciata, la classica croce verde istituzionale assume dimensioni ed intrecci che vanno oltre il mero significato di indicazione commerciale: la croce, infatti, è scanalata dalle sagome del Ginkgo biloba, un’essenza presente nel quartiere e utilizzata in erboristeria per le note proprietà antiossidanti.

L’ ingresso, essenziale ed elegante, è costituito da un piccolo pronao che ospita un giardino verticale su fondale nero, con piantine officinali, erbe aromatiche e felci che trasmettono una sensazione di benessere e freschezza.

Un design minimale, moderno, accogliente e raffinato.

Il bianco assoluto del Corian (materiale innovativo prodotto da DuPont) è il colore ed il materiale dominante negli arredi, nelle scaffalature e negli espositori.

Progetto di interior design per la Farmacia SOLINAS di Cagliari

Il colore verde acqua che definisce le macrocategorie caratterizza gli interni del punto vendita e fa da base al design ed al packaging dei prodotti farmaceutici, della cosmesi e del benessere.

Linee essenziali, con geometrie cartesiane morbide e vellutate al tatto, sono state le linee guida nella filosofia e nel concept progettuale.

Gli spazi sono stati studiati per interagire direttamente e discretamente col pubblico: bancone, cassettiera, scaffalature ed espositori, tutti progettati con disegni esclusivi, pensati e realizzati per una gestione funzionale del servizio.

Progetto di interior design per la Farmacia SOLINAS di Cagliari

La sensazione è quella di trovarsi in una “clean room” luminosa, salutare ed emozionante e allo stesso tempo, fresca, profumata, aromatica e speziata, dove ogni particolare è stato studiato e realizzato con la massima cura per ogni dettaglio.

Location: Cagliari, Italy
Design: Francesco Serra Architect
Furniture manufacture: Mauroangius Srl

by AN shopfitting magazine no.168 ©

Share this article: