Flagship store Hermès di Madison Avenue a New York

Flagship store Hermès Madison Avenue New York

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Gli interni del Flagship store Hermès di Madison Avenue esplorano, senza alcuna nostalgia e con un approccio decisamente moderno, un’espressione di ciò che l”Art déco” potrebbe essere oggi, prendendo sottili spunti dall’influenza di questo stile nei primi grattacieli Rockefeller e Chrysler di Manhattan.

Disegnato dallo studio di architettura RDAI, guidato da Denis Montel e Julia Capp, il flagship store di Hermès in Madison Avenue è un connubio tra dinamismo newyorkese ed eleganza parigina e un’ambiziosa fusione di tre edifici esistenti.

La pianta dell’edificio storico che ospitava una banca, al civico 706, offre una prospettiva profonda e una geometria lineare scandita da una sequenza di piccole stanze. Al contrario, il civico 704 -una combinazione di due case a schiera con un’architettura più organica nei toni e nelle forme- presenta curve voluttuose con archi multipli e rovesciati, linee morbide e toni più chiari.

RDAI ha lavorato per rafforzare questo contrasto e la complementarità di atmosfera che attraversa gli edifici,  permettendo alle loro storie di comunicare tra loro e consentendo ai visitatori di scoprire le loro identità.

L’interior design mostra una forte risonanza tra i periodi Art déco di New York e Parigi, con uno stile armonioso, ispirazione alla natura, una forte geometria e una vasta gamma di materiali e colori; come i pannelli murali intarsiati in paglia verde nel reparto uomo, e le decorazioni equestri, le finiture in oro e l’effetto della laccatura screpolata nelle pareti delle nicchie del reparto profumi.

Le pareti del salone dedicato alla pelletteria presentano finiture laccate verde celadon; per il salone VIP la scelta è caduta su una finitura in pelle riciclata, mentre un tessuto in fibra di fungo ricopre il reparto gioielleria.

Palette dei colori e dettagli decorativi

La palette dei colori si intensifica da un piano all’altro, con toni di verde, cioccolato fondente e cognac sul lato dell’edificio che ospitava la banca – e toni neutri caldi- come avorio, beige, marrone chiaro, ocra e rosa polvere, sul lato opposto.

I dettagli decorativi sono stati enfatizzati e tradotti in dettagli contemporanei, come l’effetto “trompe l’oeil” del pavimento in mosaico di marmo, il soffitto a cassettoni in legno e le griglie della cassaforte nell’edificio ex banca.

L’atmosfera è stata rafforzata con riferimenti ai dettagli presenti nel flagship parigino di Faubourg Saint Honoré, tra cui le vetrinette rifinite in pelle, i banconi ovali in vetro e ottone e il tipico pavimento a mosaico.

Una scala che galleggia verso l’alto

In un negozio di 4 piani, il flusso verticale e la circolazione devono attirare il cliente. La geometria della scala offre una “passeggiata” semplice e fluida da un piano all’altro. Forme organiche e curve sono state espresse in materiali solidi e perenni, dando vita a una scala in pietra monolitica ad alta tecnologia che offre un senso di movimento e leggerezza. I gradini in pietra sono realizzati con la tecnica del post tensionamento, i parapetti sono balaustre in pietra a doppia trave con dettagli curvi e lisci.

Il tetto dell’edificio al civico 704 è stato ricostruito e dotato, al quarto piano, di  un volume a doppia altezza con un lucernario centrale a doppio vetro curvo che si affaccia su un lussureggiante giardino pensile.

Anche questo progetto è il perfetto connubio tra la natura ed una geometria sinuosa e lineare, impreziosito da dettagli raffinati.

Il flagship è suddiviso in una serie di saloni, ognuno caratterizzato e dotato di propri elementi. Man mano che il visitatore sale attraverso i vari piani, gli edifici ai civici 704 e 706 diventano tutt’uno.

Location: New York City
Architect: RDAI
Artistic director: Denis Montel
Project interior architect: Sybil Debu, Lola Chauvel, Barbara Stec
Structural engineer for staircase: Bollinger+ Grohmann
Executive architect: Spacesmith
Lighting consultant: Metis
Landscape designer: Miranda Brooks
Photos courtesy: Kevin Scott

by AN shopfitting magazine no.173 ©