Calico Club, un negozio ispirato alla filosofia zen

Calico Club Cottage by Barde vanVoltt

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2023/07/barde-vanvoltt-designed-calico-club-cottage/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

In un momento in cui il mondo sembra imprevedibile e i retailer propongono spazi sempre più instagrammabili, il multibrand olandese Calico Club va controcorrente, e prende spunto dai maestri zen giapponesi per realizzare il suo nuovo punto vendita dedicato ai prodotti di fascia alta.

Per Calico Club lo studio internazionale di architettura e interior design Barde vanVoltt ha trasformato un casale centenario in uno spazio commerciale

Per Calico Club lo studio internazionale di architettura e interior design Barde vanVoltt ha trasformato un casale centenario in uno spazio commerciale che offre una shopping experience esclusiva e rilassante.

Lontano dalle autostrade trafficate e dal trambusto dei centri urbani. Nel tranquillo villaggio di Nistelrode nel sud dei Paesi Bassi, circondati da un paesaggio rustico, dal verde a perdita d’occhio e dove la vita scorre a un ritmo più lento, troviamo il nuovo Calico Club Cottage.

Calico Club Cottage by Barde vanVoltt

Il primo obiettivo dei progettisti è stato quello di rispettare e mantenere lo stato originale della costruzione, infatti ogni nuovo elemento inserito può essere rimosso facilmente e i materiali utilizzati sono naturali e sostenibili: metallo laminato a caldo, vetro a specchio increspato, legno di noce, pietra sbiancata e tessuti di lino.

La filosofia del design è fondata sul contrasto: cultura olandese e tradizione giapponese collidono e formano una nuova espressione, inaspettata.

Calico Club Cottage by Barde vanVoltt

La planimetria ha la forma di un giardino zen giapponese, con i suoi elementi tradizionali di roccia, acqua e piante interpretati in modo più moderno e astratto: pavimenti in cemento lucidato, ghiaia grigia, isole sopraelevate di ciottoli bianchi e massi frastagliati e sbiancati a identificare la roccia, il vetro a specchio increspato  a ricordare l’acqua. Il tutto circondato da piante e alberi.

Rubano la scena lo scenografico albero giapponese circondato alla base da una panchina in vetro e racchiuso da una lastra di metallo laminato curvato che sostiene appendiabiti rettangolari e gli alti semicilindri in vetro utilizzati come espositori.

Per Calico Club lo studio internazionale di architettura e interior design Barde vanVoltt ha trasformato un casale centenario in uno spazio commerciale

L’alto soffitto con travi a vista e drappeggi in lino, il bancone e i mobili in noce, contrastano i materiali freddi rendendo l’ambiente più caldo e armonioso.

Il nuovo Calico Club mette in mostra i migliori brand in uno spazio non convenzionale che offre una shopping experience originale.

Location Nistelrode, Netherlands
Area 272 sqm
Retail design Barde vanVoltt
Contractor Store3D
Photos courtesy Sarah Wijzenbeek

by AN shopfitting magazine no.175 ©