Costa Group firma un altro grande successo progettando e arredando l’Atelier del Cioccolato

Dopo il successo con l’apertura del primo Atelier del Cioccolato nel 2002 a Giaveno, Guido Castagna, per inaugurare lo spaccio torinese non molto distante da piazza Carlo Emanuele II, affida a Costa Group l’arredo e il design.

Molto più che una semplice cioccolateria, deliziose specialità piemontesi in una location che offre, grazie alla posizione strategica, la possibilità di fare una passeggiata in centro lunga circa due chilometri tra torte sabaude, praline, tavolette e dragée. 

l’Atelier del Cioccolato è una piccola bomboniera con due inequivocabili insegne all’esterno che recitano: “Cioccolato”.

Costa Group l'Atelier del Cioccolato

All’interno un elegante scenario dai colori caldi per ogni sfumatura del cioccolato, dal nero fondente del bancone al beige delle creme da spalmare sulle pareti, interamente rivestite di tappezzeria di velluto per rendere l’atmosfera elegantemente retrò.

Uno stile classico e raffinato, quello che richiama l’antica tradizione del cioccolato fatto a mano in laboratorio e che Costa Group ha voluto sottolineare restaurando e lasciando ogni dettaglio originale della location, un tempo vecchio antiquario.

I vecchi pavimenti e le scale a chiocciola accuratamente ritoccati proprio per lasciare spazio ad un’atmosfera autentica.
La scala porta ad una saletta degustazioni al piano superiore, con un terrazzino che si affaccia come un palchetto teatro al piano inferiore e offre la suggestiva esposizione dei cioccolati.

Un contrasto cercato e voluto tra lo stile classico dei colori e la modernità del taglio dell’arredamento, il richiamo del passato per profumi e confezioni e l’avanguardia nell’esposizione e presentazione di prodotti  elaborati tradizionalmente.

Costa Group l'Atelier del Cioccolato

Un tributo alle materie prime pregiate come il cacao, accuratamente abbinato ai mille gusti delle spezie e della frutta, e come il legno, studiato in tutte le sfumature di colore del cioccolato per esporre al meglio i prodotti , confezionati in colori forti come il rosso rubino per esaltarne le forme oltre che ai sapori.

Progettazione e produzione arredi: Costa Group, Arch. Sara Paveto
Foto: Moreno Carbone ©costagroup.net