La boutique della linea di abbigliamento Risk sembra proprio voler invertire il “sotto” con il “sopra”. Progettato dallo Studio di design Smallna, il Risk shop di Varsavia stravolge quello che siamo abituati a vedere sul pavimento spostandolo sul soffitto, sottolineando l’anima reversibile del brand.
L’istallazione-soggiorno sul soffitto della boutique capovolge le stanze e per trovare un divano gonfiabile, una sedia, un tavolino o un paio di scarpe sarà necessario puntare il naso all’insù. Un’unica tenda che avvolge il camerino collega pavimento e soffitto con una nota di grigio totalmente in sintonia con le scelte cromatiche che dominano il progetto.
Contribuisce all’effetto “sott’insù” un pallone realizzato in cemento che pende dal soffitto. La medesima sfera, vista al contrario, sembra fluttuare nel vuoto trattenuta da un sasso. L’intero perimetro è delineato dai tubi d’acciaio verniciati di bianco e utilizzati per appendere gli abiti, mentre le lampade arrivano dai treni americani degli anni Quaranta e dai treni polacchi degli anni Sessanta.
© Pubblicato da AN shopfitting magazine