Shape The Future Of Black

Shape The Future Of Black

📅18 Marzo 2014, 17:35

DuPont™ Corian® design Shape The Future Of Black

Il business DuPont™ Corian® ha lanciato, nella regione Europa, Medio Oriente e Africa, il concorso internazionale di design “Shape The Future Of Black” (Modella il futuro con colori più scuri).

Il concorso è aperto a professionisti e studenti nei campi di architettura, arredamento, interior design, industrial design, design, arti decorative, ingegneria e altre aree simili.

Possono iscriversi le persone facenti parte delle categorie sotto elencate:

– Studenti da tutto il mondo che studiano architettura, design, ingegneria, arti decorative o materie  similari, in qualunque università o scuola situata in un paese della regione Europa, Medio Oriente e Africa.  Gli studenti devono avere compiuto 18 anni.  Il concorso è aperto anche agli studenti che si sono diplomati nel corso del 2013.

– Professionisti, ovvero persone da tutto il mondo, che svolgono un’attività indipendente, membri o impiegati di studi o società industriali o commerciali basati in qualunque paese della regione Europa, Medio Oriente e Africa.

Gli studenti diplomati hanno la possibilità di partecipare nella categoria dei professionisti ma non possono iscriversi in entrambe le categorie.

I partecipanti sono invitati a ideare una soluzione di interior design (mobili, tavoli, sedute,arredo bagno, rivestimento verticale, etc…) per uno dei seguenti settori:

– ambienti residenziali (cucina, bagno, soggiorno, camera, etc…);

– spazi pubblici/commerciali (hotel, ospedali e strutture mediche, negozi, ristoranti, bar, yacht, uffici, aeroporti e stazioni ferroviarie, musei, banche, centri commerciali, cinema, etc…)

In tali soluzioni di interior design, DuPont™ Corian® deve svolgere il ruolo da protagonista.  A studenti e professionisti infatti, viene richiesto l’utilizzo di uno o più colori neri di DuPont™ Corian® realizzati con la nuova DeepColour™ Technology* (Deep Nocturne, Deep Night Sky, Deep Black Quartz, Deep Anthracite).

Le iscrizioni sono aperte e i progetti possono essere inviati fino al 15 giugno 2014.  I vincitori saranno contattati da DuPont a inizio luglio 2014.

La consegna dei premi ai vincitori si terrà a Londra il 17 settembre 2014.  I progetti  vincitori nelle due categorie (Studenti e Professionisti) verranno  realizzati da DuPont, ed esposti all’interno dello stand di DuPont™ Corian® alla fiera 100% Design a Londra nel 2014 (17-20 settembre).  I progetti vincenti saranno promossi da DuPont attraverso vari strumenti e canali di comunicazione.

La giuria sarà composta da esperti del mondo dell’architettura e design, dell’industria e dei media provenienti da vari paesi della regione EMEA, e da specialisti del business DuPont™ Corian®.  Una “giuria popolare” formata  da fan della pagina Facebook contribuirà al processo di votazione.

La giuria esprimerà un giudizio sulle proposte basandosi sui seguenti criteri:

– capacità di esprimere al meglio le affascinanti qualità e la bellezza dei colori neri
– creatività e innovazione alla base del progetto
– possibilità di utilizzo nella vita quotidiana
– sostenibilità ambientale
– potenziale per diventare un prodotto commercialmente disponibile
– uso corretto/ottimizzazione delle proprietà e delle prestazioni di DuPont™ Corian®
– applicazione appropriata di decorazioni e tecniche di lavorazione della superficie
– potenziale per attività commerciali e di marketing.

La DeepColour™ Technology* (www.deepcolour.corian.com) – La DeepColour™ Technology* (domanda di brevetto depositata) è una nuova alternativa creata da DuPont per rispondere alle esigenze di aziende, architetti, designer e consumatori alla ricerca di soluzioni per superfici ad alte prestazioni eleganti, affidabili e igieniche declinate in colori scuri. La DeepColour™ Technology* è un’innovativa tecnologia produttiva sviluppata dai laboratori di ricerca e sviluppo di DuPont. Consente di creare superfici solide DuPont™ Corian® in tonalità scure in grado di offrire colori più profondi, intensi e durevoli, migliorate prestazioni di resistenza al deterioramento, e di ottimizzare le operazioni di termoformatura, giunzione e rifinitura.

DuPont™ Corian® (www.corian.it) – Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian® è diventata, grazie alla sua combinazione unica di funzionalità, versatilità e bellezza, un marchio leader globale nel campo dei materiali per superfici per l’interior design e l’architettura. Di anno in  anno, DuPont ha trasformato la tecno-superficie DuPont™ Corian® in uno strumento di design eccezionale per qualunque applicazione possa essere immaginata.  Cucina, bagno, illuminotecnica, arredamento, facciate, sedute, radiatori, sistemi domotici, superfici touch-control: oggi DuPont™ Corian® si trova ovunque in applicazioni per ambienti commerciali, residenziali e spazi pubblici. Le prestazioni ambientali di DuPont™ Corian® hanno ottenuto certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard®, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED® Green Building Rating System, Scientific Certification Systems). Anche le prestazioni igieniche di DuPont™ Corian® sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).  Inoltre, DuPont™ Corian® è la superficie solida con il maggior numero di certificazioni per le facciate edilizie (per esempio è stata premiata con il certificato CWCT 2012/050 (Regno Unito), la certificazione “Avis Technique” ATEC 2/11, la certificazione sismica da CSTB). Tutti gli stabilimenti di DuPont che producono DuPont™ Corian® hanno ottenuto la certificazione ISO 14001 per i loro sistemi di gestione delle problematiche ambientali.

DuPont (NYSE: DD, www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente


 

Share this article: