Interior design Gioielleria Burma

Interior design Gioielleria BURMA Parigi

Progettata da Atelier du Pont, la gioielleria Burma in Rue de la Paix a Parigi, presenta un décor esterno nero interamente in vetro. Gli spazi esterni ed interni interagiscono tra loro, richiamando l’attenzione attraverso una facciata che si ispira a una galleria di ritratti.

I gioielli in vetrina sono esposti in bacheche di forma ovale sospese che sembrano quasi fluttuare a mezz’aria e il cui retro ricorda gli specchi con manico di una volta. Questo allestimento ci introduce all’interno del negozio in modo audace e insolito.

Gioielleria BURMA Parigi

Gli interni sono progettati in modo da assomigliare a un grande portagioie, dove le superfici sono illuminate dalla luce diffusa emanata da un maestoso lampadario composto da tante catenelle.
I tavoli con gli specchi orientabili e gli altri arredi sono stati interamente progettati dall’agenzia e tutto è stato realizzato su misura, con la massima attenzione votata ad assicurare che il nuovo allestimento si adatti perfettamente al negozio.

L’atmosfera è ovattata, le poltroncine sono confortevoli e lo stile degli interni è rassicurante: ogni elemento si combina creando un raffinato gioco di rimandi tra linee rette ed ellittiche che rende l’ambiente magico e affascinante.

Gioielleria BURMA Parigi

Architect Atelier du Pont (Anne-Cécile Comar, Philippe Croisier, Stéphane Pertusier) Responsabile di progetto/ Project manager Aline Defert
Photo courtesy Philippe Garcia

Atelier du Pont

Fondato nel 1997 da Anne-Cécile Comar, Philippe Croisier e Stéphane Pertusier, Atelier du Pont è uno studio che distribuisce la propria attività tra progetti pubblici e privati, architettura ed urbanistica, design di interni e di esterni. Negli ultimi anni ha lasciato il segno a Parigi con una serie di progetti in rapida successione: la galleria Loevenbruck in Rue Jacques Callot (6° arrondissement), il ristorante Les Tablettes di Jean-Louis Nomicos in Avenue Bugeaud (16° arrondissement) il nuovo negozio Stella Cadente in Boulevard Beaumarchais (11° arrondissement) e il ristorante Très Honoré in Place du Marché Saint-Honoré (1° arrondissement).

Atelier du Pont è uno studio polivalente capace di reinventarsi ad ogni nuovo incarico ed incontro, creando una risposta personalizzata per ogni specifico contesto. Anche se i progetti architettonici – relativi soprattutto a edilizia e strutture pubbliche – costituiscono la parte essenziale delle attività dell’agenzia, il design di interni rappresenta una ventata di novità che lascia ampio spazio all’immaginazione e che permette di sperimentare materiali originali e di creare ambienti che riescono ad essere, insieme, contemporanei e fuori dal tempo.

© AN shopfitting magazine