INDIGO – Una collezione irriverente ispirata all’antica tecnica dell’azulejo.
Indigo è una collezione di piastrelle in gres porcellanato smaltato che Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, ha studiato per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti interni.
Ironica, irriverente, provocatoria, Indigo è una rivisitazione audace e contemporanea dell’antica tecnica dell’azulejo che gioca sul contrasto fra un fondo chiaro e le infinite sfumature del blu cobalto.
I sessantatre soggetti diversi in formato 20×20 cm di Indigo sono ispirati a tradizioni iconografiche stilisticamente e cronologicamente distanti le une dalle altre. In questo modo il dettaglio di un capolavoro del XV secolo come il « Ritratto di fanciulla » di Petrus Christus può trovarsi accanto all’onomatopea di un fumetto degli anni Cinquanta, al decoro di una ceramica del XIII secolo, a un pattern pied-de-poule o alla silhouettte inconfondibile dello Sputnik 1.
Ognuna delle sessantatre immagini attinge all’immaginario collettivo della storia della decorazione degli ultimi dieci secoli.
La metodica incoerenza nella selezione dei soggetti, il continuo gioco fra kitch e ricercatezza, classico e pop, cultura alta e bassa diventa così la cifra stilistica, la peculiarità e l’originalità di questa collezione ceramica.
Indigo non è esclusivamente un rivestimento da parete, ma può essere utlizzato anche a pavimento.
Le piastrelle decorate con i sessantatre diversi motivi possono essere abbinate al fondo neutro nei formati 20×20 cm rettificato e 20×60 cm rettificato.