Ad Arezzo Fiere fino a lunedì 22 ottobre sono presenti buyer da 30 Paesi, brand 100 % Made in Italy, un nuovo format digitale, 3 aree espositive.
Si è aperto questa mattina il sipario su GOLD/ITALY, il palcoscenico esclusivo che presenta al mondo la migliore produzione orafa Made in Italy e l’innovazione creativa di selezionate aziende manifatturiere provenienti da tutti i distretti orafi italiani. Un settore in cui il Made in Italy rappresenta sempre di più un valore riconosciuto e ricercato dai mercati internazionali, come ha ricordato il presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi. La cerimonia della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) si è tenuta nel quartiere fieristico aretino.
Presenti al taglio del nastro il Presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni, il Presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi, il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, il Prefetto di Arezzo Anna Palombi, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai , l’Assessore alle Attività produttive, credito, turismo, commercio della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, il Presidente di Confindustria Federorafi Ivana Ciabatti, il Presidente CCIAA – Arezzo Andrea Sereni e Beppe Angiolini, Art Director di GOLD/ITALY e il questore di Arezzo Bruno Failla.
GOLD/ITALY presenta al mondo l’innovazione creativa di selezionate aziende manifatturiere provenienti da tutti i distretti orafi italiani: Arezzo, Vicenza, Valenza, Torre del Greco, Milano. Un appuntamento immancabile per buyer specializzati provenienti da 30 Paesi.
La manifestazione presenta quest’anno un nuovo format, fortemente orientato al business, con un innovativo programma di business matching digitale che affianca il tradizionale modello fieristico di successo. Il nuovo progetto è una perfetta integrazione dello strumento digitale con quello fisico: propone una piattaforma on line all’interno della quale è possibile per le aziende selezionare i buyer delle realtà più adatte per tipologia, target e dimensioni, alle proprie esigenze distributive e per i buyer individuare i produttori più in linea con la propria clientela.
Sono oltre 650 gli incontri già programmati da aziende e buyer: un importante risultato che attesta, da una parte, la capacità di IEG nel proporre strumenti funzionali e di concreto supporto al settore, dall’altra la ricettività delle piccole e medie imprese italiane agli stimoli innovativi.
Sono tre le aree espositive speciali che caratterizzano la manifestazione, giunta quest’anno alla sua 6a edizione: la prima dedicata alla gioielleria, la seconda è quella del Cash & Carry, e la terza infine, denominata Gold/Italy Tech, è dedicata alla tecnologia. Chiude l’esposizione la sezione dedicata al packaging.
Infine, alla ricchissima offerta della Fiera si aggiunge la splendida accoglienza della città di Arezzo con eventi ed iniziative speciali nelle vie del centro storico.
Partner della manifestazione è UBI Banca che ha avviato la commercializzazione dei servizi dedicati al settore su tutti i distretti orafi italiani.