Wolford Concept Store, Amsterdam.

Wolford concept store Studio Modijefsky

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Il rinomato brand austriaco di collant, lingerie e bodywear di lusso Wolford apre il suo primo concept store in Olanda.

Wolford concept store Studio Modijefsky

Per lo sviluppo del progetto di design, Wolford ha incaricato lo Studio di architettura Modijefsky; ispiratesi al patrimonio industriale e all’artigianalità del marchio, le designers hanno creato una boutique elegante, la cui vetrina, fronte strada, è allestita con gambe per manichini che vestono i più eleganti collant del brand.

La boutique, collocata nel cuore del signorile distretto dello shopping sulla P.C. Hooftstraat, occupa una superficie di 80 mq e rappresenta il primo esempio degli ambienti che caratterizzeranno in futuro le altre boutique del brand in tutto il mondo.

GLI INTERNI

Gli interni della boutique raffinati e grezzi, allo stesso tempo, riproducono, grazie alla palette dalle bianche sfumature e dai materiali verniciati a polvere, l’atmosfera incantata dei calzifici austriaci di Wolford, nei quali i macchinari sono rivestiti da una sottile rete per evitare che si impiglino nei delicati collant.

Wolford concept store Studio Modijefsky

Le pareti che presentano accostamenti inediti, talvolta grezzi o rivestiti con materiali inaspettati, quali pannelli in lana fonoassorbente o intonaci a trama lineare, danno vita ad una flessibilità degli spazi che contrastano nettamente con la delicatezza e la raffinatezza dei capi, ma che sicuramente attirano l’interesse femminile.

IL SISTEMA DI ILLUMINAZIONE

Il sistema di illuminazione scandisce il soffitto in una mescolanza di lampade a forma di rocchetto, luci a binario a LED, con coperture metalliche, a forma di “elle” che ricadono ad arco.

Altre strutture cilindriche in vetro soffiato ricordano il design e la forma delle bobine del filato presenti nella sede produttiva e fungono altresì da “riferimento iconografico” per l’abilità, l’innovazione e l’artigianato del patrimonio di Wolford.

Wolford concept store Studio Modijefsky

IL CONCEPT

Il concept della boutique è incentrato sul mondo di Wolford dal cui palcoscenico si respira l’affascinante sensazione di essere sotto i riflettori: personaggi famosi di tutto il mondo fanno parte della clientela del brand!!!

Lo “spazio scenico” presenta arredi scultorei, display e scaffalature in vetro e metallo progettati su misura, con cassetti integrati per dare risalto alle nuove collezioni; strutture a forma di rocchetto mostrano in bella vista le tirelle dei colori e dei tessuti.

Wolford concept store Studio Modijefsky

Anche il banco-cassa in travertino, prevede l’inserimento di un totem a cilindro laterale. I camerini-prova con gli originali pouf a tubo, campeggiano sul retro della boutique, ben delimitati da alte strutture metalliche e morbidi tendaggi, che ancora una volta rievocano l’industrial style; anche qui, luci a LED integrate provocano un’atmosfera calda e intima per fornire un’ulteriore esperienza di grande eleganza.

SHOPPING EXPERIENCE

Il design del flagship comprende anche uno “human touch”: la vetrina, infatti, cambia colore, si tinge di un lieve rossore, quasi a veicolare il messaggio di essere alla presenza di una persona…. La tradizionale rassegna di gambe-manichini di un tempo, qui, viene sostituita da un visual merchandising tecnologico con “spazi-lightbox”, dotati di schermi, immagini e grafiche accattivanti, come il ritratto della bella figura femminile della designer olandese Emmy-Koos Meijer.

Lo store, ricco di riferimenti ironici con interazioni al genere umano, è capace di sorprendere i clienti, accompagnandoli nella scoperta e  nella sperimentazione dello spazio che consente ai prodotti Wolford di essere al centro dell’attenzione. Questo innovativo concept sarà presto replicato in molti altri punti vendita come Parigi e Los Angeles.

by AN shopfitting magazine no.150 ©