Le superfici di Formica Group in uno splendido ristorante in rosa su King’s Road.

superfici Formica Group

Humble Pizza di Child Studio, Londra.

Una nostalgica rivisitazione del design dei caffè degli anni ’50 è stata resa possibile dal laminato Formica®, che proietta un aspetto meravigliosamente cinematografico nell’iconica Kings Road.

superfici Formica Group

“Humble Pizza” è una pizzeria vegana a Chelsea che si fonde perfettamente in una strada piena di boutique di moda britannica. Il locale è di un color rosa tenue senza genere, che sa essere istantaneamente sia iconico che delicato.

Gli interni sono stati progettati da Child Studio, che ha sede a Londra, ed emulano l’estetica vintage dei bar per operai che servivano cibi e bevande modesti nei decenni passati. Lo studio ha utilizzato un modello di laminato Formica d’archivio degli anni ’50, che è sottile e simile al lino. Quando questo motivo viene creato in rosa scuro, appare invece fresco e moderno.

superfici Formica Group

Questi pannelli di affascinante laminato rosa Formica sono incorniciati con legno di ciliegio e sono stati utilizzati anche per ricoprire i piani dei tavoli e del banco di servizio. Il rosa è stato abbinato ai colori usati su altri materiali come la panca per sedersi, creando un contrasto evidente. I pavimenti in piastrelle bianche e luminose e le pareti in verde acceso forniscono contrasto, mentre le linee a vista nella cucina sono state volontariamente intagliate.

Sull’altra parete ci sono giornali appesi e alcuni ornamenti rosa a decorare gli scaffali. Delle lampade piccole e semplici unita a un’intensa insegna al neon completano lo spazio interno, mentre all’esterno il rosa tenue si estende su tutta la facciata del negozio.

Child Studio ha affermato che l’ispirazione per questo design è arrivata dalle famiglie italiane che aprirono bar essenziali e moderni nel West End (alcuni di questi esistenti ancora oggi). All’epoca, i londinesi non sapevano che questo sarebbe stato l’inizio della “cultura del caffè” nel Regno Unito, con King’s Road al centro del movimento, attirando scrittori, musicisti e artisti di ogni provenienza.

superfici Formica Group

Nina Bailey, Design Manager di Formica Group per il Regno Unito, ha dichiarato: “Questo è un uso stravagante e raffinato del laminato Formica, la perfetta espressione di un’atmosfera rilassante unita a sofisticate interazioni. L’uso di un colore distintivo e l’estetica chiara del design posizionano con forza il marchio Humble Pizza. È uno schema di design meravigliosamente fotogenico che ispirerà i clienti a correre a condividere online il loro momento rosa!

“L’uso di un singolo tono con materiali diversi è efficace con il rosa tenue che dona un’atmosfera rilassante”, ha continuato Nina. “I designer hanno aggiunto elementi in legno di ciliegio, verde acceso e bianco per far sì che questa combinazione eviti di sembrare malaticcia e per renderla neutra se si parla di genere.”

Humble Pizza si trova a Chelsea, al 342 di King’s Road ed è aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00.

Photo courtesy by Child Studio