WiP progetta il nuovo Hotel Morfeo: un “sogno” a Milano

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

Un sapiente intervento di ristrutturazione che coniuga la matrice scenografica sorrentina del Gruppo Bellevue con la linearità essenziale del razionalismo lombardo.

Viale Certosa, Piazzale Accursio: uno degli snodi fondamentali di Milano, il paradigma di un rinnovato paesaggio urbano. Il nuovo Hotel Morfeo, recentemente riaperto al pubblico e la cui ristrutturazione è stata curata da WiP Architetti, è sicuramente un landmark che rinnova totalmente l’immagine di quello che era il vecchio Hotel Accademia anni ‘80.

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

WiP Architetti, società di professionisti altamente qualificati nella progettazione architettonica, urbanistica, ingegneristica, ha creato il concept, progettato e diretto l’intera ristrutturazione dell’edificio.

La struttura, che si sviluppa su una superficie di circa 2.800 mq su 8 livelli, è dotata di 62 camere oltre a 2 suites. Due piani di oltre 600 mq sono adibiti ad ospitare la reception, il ristorante, i servizi, le sale congressi ed una palestra per rispondere alle esigenze di ciascun ospite garantendo sempre il massimo comfort.

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

L’hotel vuole proporsi come appuntamento sicuro per la clientela business, una certezza operosa. Ma oggi con qualcosa in più: la coscienza che nulla sarà più come prima. Le nuove dimensioni dell’accoglienza impongono un modello più arioso, per cui la camera d’albergo diventa un luogo personale, un luogo di affezione e di memorie speciali.

Non è sufficiente che l’hotel sia collocato in una location strategica, su un asse viario primario, condizione imprescindibile per una struttura ricettiva di primario livello; il nuovo businessman ha bisogno di sentirsi accolto, con un sorriso, nel relax di un momento unico. Ogni giorno e ogni notte sono importanti e la camera d’albergo deve essere un luogo da ricordare e da ritrovare.

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

Così l’hotel Morfeo evoca luoghi di vacanza, riflette l’identità del Gruppo Bellevue, che ha strutture ricettive di primaria importanza lungo la costiera di Sorrento (tra tutti il Bellevue Syrene): da lì trova ispirazione l’impronta scenografica degli spazi. L’immagine è calda, luminosa, ricolma di oggetti, di dettagli, di quadri, di vasi, di sculture.

Ogni particolare dell’arredo racconta una storia estratta dal magazzino delle memorie.

C’è una sovrabbondanza di racconti e di storie che si stratificano nell’albergo, narrazioni che abitano il Morfeo come presenze benevoli. Come un sogno, percorriamo gli ambienti in modo non razionalizzabile, ma poetico. Questa è la matrice sorrentina del Gruppo che racconta luce, profumo di mare e di agrumi, ma soprattutto gioia e cultura dell’ospitalità.

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

Abitare tra sapori squisiti e calore umano, per cui l’albergo è preferito rispetto alla distanza del solito design freddo e impersonale. Qui si incontra il senso della gioia rilassata del vivere mixato con il pragmatismo meneghino, che cerca di razionalizzare, di mettere ordine alla spontaneità delle associazioni oniriche.

Questo è stato il lavoro “di fino” di WiP Architetti – commenta l’Arch Marco Splendore Responsabile dell’Area Concept Design: ritrovare il filo d’Arianna dell’ospitalità mescolando pulizia formale e sogno, spazio domestico e business, design contemporaneo ed eclettismo scenografico. Quindi uno spazio meticciato, un luogo di incontro di culture. L’approccio di WiP è innanzitutto quello di mettersi in ascolto, capire il racconto dei clienti sorrentini e trasformarlo nella linearità essenziale del razionalismo lombardo”.

Qui è stata attivata una felice collaborazione e un nutrimento reciproco di sguardi; ad esempio, all’ingresso il classico bancone della reception diventa un tavolo, dove ci si conosce e ci si riconosce come viaggiatori, senza distanze, sosta per i viaggiatori che percorrono i luoghi delle città, per trovare finalmente un momento di quiete e di cordialità; la testiera dei letti è sempre più importante e diventa una paratia monumentale: la dimensione di una rinnovata normalità. Meno frenesia e più gusto del vivere, abbinando eleganza, qualità ed efficienza. Il mestiere del progettista è stato nel cogliere i segni dei tempi e farli diventare una casa, una stanza, uno spazio; e qui, poter dormire e sognare sereni.

WIP progetta il nuovo Hotel MORFEO a Milano

Albergo Morfeo:
8 livelli, 390,00 mq per piano, per un totale di 2.800 mq
62 camere + 2 suites (all’ultimo piano)
2 piani di oltre 600 mq per hall/ristorante/servizi/sale congressi-riunioni /palestra.
WiP Architetti ha progettato e diretto l’intera ristrutturazione dell’edificio.

Photos courtesy Alessandro della Savia