2nights di LINEA LIGHT GROUP vince il Red Dot Award Product Design 2016.

2nights di LINEA LIGHT GROUP vince il Red Dot Award Product Design 2016.

📅19 aprile 2016, 15:01

Un’ennesima conferma della qualità che caratterizza le soluzioni illuminotecniche di Linea Light Group giunge da Essen, Germania, dove l’azienda trevigiana è stata insignita del Red Dot Award 2016 – categoria Product Design per 2nights, raffinata applique pensata per accompagnare, con un fascio di luce soffusa, la lettura o il relax prima di immergersi nel sonno notturno.

2nights Linea LightFondato nel 1955 dal prof. Peter Zec, che ne è tutt’oggi presidente, il Red Dot Award è unanimemente ritenuto uno dei più importanti premi mondiali in fatto di design dedicato a progettisti e produttori.

Giunto quest’anno alla sua 61ma edizione, ha visto in lizza circa 5.200 prodotti presentati da partecipanti provenienti da 57 Paesi.

Un ampio ventaglio di proposte – ben 31 le categorie di prodotto della sezione Product Design – su cui ha lavorato una giuria indipendente composta da designer, accademici, progettisti e giornalisti, adottando rigorosi e selettivi criteri nell’assegnazione dei riconoscimenti.

Linea Light Group 2nights red dot award

Davide Oppizzi

Design d’autore firmato Oppizzi
Nella progettazione delle soluzioni illuminotecniche Linea Light Group si avvale da sempre di prestigiose firme del lighting design. È questo il caso di 2nights, prodotto dalla creatività di Davide Oppizzi, nato in Svizzera nel 1971 e fondatore, nel 2001 a Ginevra, dell’agenzia DCUBE Design Espaces Lumiere SA.

Una matita versatile che, grazie alla sua conoscenza multidisciplinare, riveste un ruolo da protagonista sulla scena internazionale, lavorando per prestigiose griffe del lusso quali Chanel, Louis Vuitton e Graff. Un design caratterizzato da raffinatezza e seduzione, che nasce da una visione tipica dell’artigiano, estranea a qualsiasi format seriale ma concentrata sull’aspetto esclusivo e intimo dell’oggetto.

Concept progettuale
Come nasce l’idea di 2nights? “Non dalla forma, ma dalla funzionalità dell’oggetto – rivela Oppizzi -. Nei miei numerosi viaggi, difficilmente ho trovato un prodotto poliedrico e versatile, in grado di illuminare un libro mentre lo si legge stesi a letto e di creare una atmosfera rilassante nella stanza che ci ospita, coccolandola di una luce soffusa come quella a lume di candela.

Ed è proprio da qui che nasce 2nights, un’unica sorgente LED in grado di assolvere alle due funzioni appena citate, oltre alla possibilità di offrire, tramite appositi filtri, particolari effetti grafico-cromatici sulla parete, in un divertente gioco di metamorfosi.

Altro plus: il risparmio energetico derivato dall’utilizzo della tecnologia LED, ulteriore valore aggiunto alle attitudini estetico-espressive e funzionali del prodotto”. Perché Linea Light Group? “Una conferma – dice ancora Oppizzi – della sinergia nata qualche anno fa, basata su un feeling con una azienda versatile e flessibile, in grado di percepire il prodotto in tutte le sue sfaccettature: dal progetto alla produzione”.

Caratteristiche di 2nights
Realizzata interamente in alluminio, l’applique 2nights è un piccolo gioiello luminoso dalle dimensioni contenute. Il circuito powerLED da 4 W, con CRI90 e Step MacAdam 3 per un’ottimale fedeltà di riproduzione dei colori, è integrato in una componente orientabile con emissione di luce bianco-calda, perfetta per la lettura.

La stessa componente, in posizione ortogonale, direziona l’emissione verso l’alto tramite un’apertura superiore predisposta per alloggiare un filtro decorativo intercambiabile.

Il prodotto è interpretato in varie finiture e combinazioni tra base e supporto mobile: bianco-bianco, nero-nero, bianco-rame e nero-oro.

Per una personalizzazione ancora maggiore, è possibile scegliere tra varie versioni di filtri: forato con una particolare tramatura, opaco neutro oppure colorato, grazie ai quali la luce proiettata sulla parete retrostante disegna suggestivi scenari d’effetto sempre diversi.

Il riconoscimento Red Dot Award – Product Design verrà assegnato il prossimo 4 luglio 2016 durante la cerimonia ufficiale ad Essen e 2nights verrà esibito al Red Dot Design Museum, la più grande esposizione al mondo di design contemporaneo.

Inoltre il prodotto avrà una doppia pagina totalmente dedicata nel prestigioso Red Dot Design Yearbook 2016/17 e sarà inserito nella presentazione ufficiale online oltre che nell’app Red Dot.
www.linealight.com


 

Share this article: