YJY MAIKE Bookstore.

YJY MAIKE Bookstore.

📅19 Aprile 2019, 14:32
ENGLISH TEXT

La libreria YJY MAIKE progettata dalla famosa designer giapponese Tomoko Ikegai si trova in un’area industriale della città Xi’an (Sian).

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Ed è proprio in questo capoluogo della provincia dello Shaanxi, inCina, un tempo sede delle importanti dinastie Zhou, attualmente importante centro industriale altamente tecnologico, che, tra i complessi commerciali, si colloca l’elegante edificio che ospita la libreria YJY MAIKE.

Disposta su due piani occupa una superficie di 4500 mq, ed è uno spazio unico, in cui l’Oriente incontra l’Occidente e le persone incontrano i libri e possono fruire del patrimonio culturale a livello globale.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il design

Il design si caratterizza per l’ubicazione: Xi’an, una città che sta vivendo una grande rinascita urbana -che vanta lo straordinario esercito di antichi guerrieri in terracotta e segna il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta-, con i lussuosi sobborghi ed importanti strutture ricettive come il Grand Hyatt. In questo contesto la libreria si può definire “Libreria&Galleria”, in quanto tende a combinare gli elementi della libreria, con la ricerca della qualità del tempo, con spazi per la cultura e l’arte in modo interattivo e creativo.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il layout

Il layout ricorda l’architettura degli edifici giapponesi o cinesi, nella disposizione dei locali dai molteplici accessi e connessioni, quasi a dare l’impressione di camminare in un palazzo e passare da una stanza all’altra, al fine di infondere un senso di appartenenza a tutti i fruitori e dare la sensazione di essere in un luogo accogliente, come a casa propria.

All’ingresso, al primo piano, un mobile libreria alto dieci metri accoglie i visitatori, trasmettendo immediatamente meraviglia e stupore; una scala a chiocciola aperta emerge dal vivace pavimento, si curva elegantemente dal centro ed accompagna al secondo piano.
Sopra questa zona, si distingue un sistema di illuminazione sospeso nello spazio: sono luci simili a fogli di carta che, pendendo dal soffitto smaltato, paiono volteggiare nel vuoto. A ridosso delle pareti, con una mappa in pietra intarsiata di Xi’an, vi è un palco che può essere utilizzato per diverse attività.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Al secondo piano, i banconi del bar sono allestiti come una lounge di hotel, nella quale anche il personale della libreria possa intrattenersi; un corridoio di libri di 5m x 0,5m offre un’installazione artistica simile ad una galleria, riducendo l’altezza del soffitto.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il risultato finale è un ambiente classico e raffinato, sociale, che riflette la lunga storia della Cina, che promuove la lettura e l’ispirazione.

YJY MAIKE CENTRE FLAGSHIP(STORE)
Client Maike Group
Designer Tomoko Ikegai / ikg inc.
Design Cooperation A Factory inc. / JPM Co, Ltd.
Lighting Design sola associates
Visual Identity, Signage ujidesign
Location Xi’ an, Shanxi, Cina
Area 4.500 sqm
Photos courtesy Nacasa&Partners

by AN shopfitting magazine no.150 ©

Share this article: