YJY MAIKE Bookstore.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2019/04/tomoko-ikegai-signs-the-yjy-maike-centre-flagship/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

La libreria YJY MAIKE progettata dalla famosa designer giapponese Tomoko Ikegai si trova in un’area industriale della città Xi’an (Sian).

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Ed è proprio in questo capoluogo della provincia dello Shaanxi, inCina, un tempo sede delle importanti dinastie Zhou, attualmente importante centro industriale altamente tecnologico, che, tra i complessi commerciali, si colloca l’elegante edificio che ospita la libreria YJY MAIKE.

Disposta su due piani occupa una superficie di 4500 mq, ed è uno spazio unico, in cui l’Oriente incontra l’Occidente e le persone incontrano i libri e possono fruire del patrimonio culturale a livello globale.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il design

Il design si caratterizza per l’ubicazione: Xi’an, una città che sta vivendo una grande rinascita urbana -che vanta lo straordinario esercito di antichi guerrieri in terracotta e segna il punto più orientale dell’antico tragitto della Via della Seta-, con i lussuosi sobborghi ed importanti strutture ricettive come il Grand Hyatt. In questo contesto la libreria si può definire “Libreria&Galleria”, in quanto tende a combinare gli elementi della libreria, con la ricerca della qualità del tempo, con spazi per la cultura e l’arte in modo interattivo e creativo.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il layout

Il layout ricorda l’architettura degli edifici giapponesi o cinesi, nella disposizione dei locali dai molteplici accessi e connessioni, quasi a dare l’impressione di camminare in un palazzo e passare da una stanza all’altra, al fine di infondere un senso di appartenenza a tutti i fruitori e dare la sensazione di essere in un luogo accogliente, come a casa propria.

All’ingresso, al primo piano, un mobile libreria alto dieci metri accoglie i visitatori, trasmettendo immediatamente meraviglia e stupore; una scala a chiocciola aperta emerge dal vivace pavimento, si curva elegantemente dal centro ed accompagna al secondo piano.
Sopra questa zona, si distingue un sistema di illuminazione sospeso nello spazio: sono luci simili a fogli di carta che, pendendo dal soffitto smaltato, paiono volteggiare nel vuoto. A ridosso delle pareti, con una mappa in pietra intarsiata di Xi’an, vi è un palco che può essere utilizzato per diverse attività.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Al secondo piano, i banconi del bar sono allestiti come una lounge di hotel, nella quale anche il personale della libreria possa intrattenersi; un corridoio di libri di 5m x 0,5m offre un’installazione artistica simile ad una galleria, riducendo l’altezza del soffitto.

Tomoko Ikegai progetto interior design libreria yjy maike

Il risultato finale è un ambiente classico e raffinato, sociale, che riflette la lunga storia della Cina, che promuove la lettura e l’ispirazione.

YJY MAIKE CENTRE FLAGSHIP(STORE)
Client Maike Group
Designer Tomoko Ikegai / ikg inc.
Design Cooperation A Factory inc. / JPM Co, Ltd.
Lighting Design sola associates
Visual Identity, Signage ujidesign
Location Xi’ an, Shanxi, Cina
Area 4.500 sqm
Photos courtesy Nacasa&Partners

by AN shopfitting magazine no.150 ©