Razionale utopico: Blessing, raddoppia.

Carmine Abate firma la seconda boutique Blessing

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/03/carmine-abate-architect-blessing-boutique-project/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

L’architetto Carmine Abate firma la seconda boutique Blessing.

Il bunker completamente rivestito di mattonelle diventa il contenitore per la seconda boutique Blessing e si sposta poco lontano da Napoli. Nel nuovo store di Castellammare di Stabia (Na), grande quasi il doppio, tutto rimane invariato, ad eccezione dei colori.

Carmine Abate firma la seconda boutique Blessing

Le circa 20.000 mattonelle, che rivestono pareti, pavimento e soffitto, si colorano di un sottile celestino e fanno da quinta alle nuove tonalità di colore: rosso Cartier per le quinte e blu imperiale per i tendaggi. Pezzi iconici del design completano la scena: la “Superleggera” di Gio’ Ponti e la “Chiara” di Mario Bellini.

Il giovane architetto napoletano Carmine Abate, lascia tutto inalterato: cassa in radica di noce, legno a punta di diamante, tronchi di albero su cubi d’oro. Lo specchio che crea l’effetto “mise en abyme” è già un cult per i fruitori. La scritta in neon rosso “for ever more”, nato come omaggio alla “unconventional diva” irlandese Roisin Murphy, ai suoi look sempre sofisticati, alle sue performance coinvolgenti e particolari, è ormai un portafortuna.

Carmine Abate firma la seconda boutique Blessing

L’elemento caratterizzante dell’intervento è l’uso massiccio della mattonella in formato 10x10cm di colore bianco ghiaccio, con una fuga di 5mm, che rende l’intero volume quadrettato. Ne sono state utilizzate circa 20.000!

Anche in questo caso, pur non trattandosi di un edificio storico, con i muri non perfettamente allineati, la difficoltà maggiore è stata quella di far coincidere le mattonelle del pavimento e quindi del soffitto con quelle delle pareti. Pertanto è stato fatto prima un lavoro di contropareti in cartongesso per allineare gli angoli e poi è stato rivestito il tutto.

Carmine Abate firma la seconda boutique Blessing

Client and Management Vittorio Pecoraro 
Sales Area 100 sqm 
Project Carmine Abate Architect
Floor and wall tiles Ceramica Vogue
Photos courtesy Carlo Oriente

by AN shopfitting magazine no.167 ©