Vicenzaoro 2022, presenze al +24% su Settembre 21, per il 53% dall’estero

Si chiude oggi con la soddisfazione degli operatori Vicenzaoro - The Jewellery Boutique Show,

Buono lo scenario sia per il comparto orafo-gioielliero sia per l’orologeria contemporanea presente per la prima edizione di VO’Clock Privé.

La manifestazione internazionale si conferma, con T.Gold, luogo di business e punto di incontro imprescindibile per l’intera filiera del comparto.

Si chiude oggi con la soddisfazione degli operatori Vicenzaoro – The Jewellery Boutique  Show,  la fiera internazionale di IEG  – Italian Exhibition Group,  primo appuntamento europeo per il settore orafo-gioielliero.

Si chiude oggi con la soddisfazione degli operatori Vicenzaoro - The Jewellery Boutique  Show,

Le presenze – esempio di convivenza e armonia tra i popoli – sono state “accolte” dall’installazione “Givedi Lorenzo Quinn, un messaggio di pace proprio all’ingresso della fiera. E hanno segnato un +24% sull’edizione di Vicenzaoro September 2021, di pari durata e inserita anch’essa nell’inedito contesto post pandemico caratterizzato da nuovi paradigmi di business rispetto alle edizioni più lontane. La decisione di posticipare a marzo l’appuntamento di gennaio ha agevolato incontri in piena tranquillità con un sentiment positivo e diffuso.

Cinque giorni di business, show, formazione, tavole rotonde e approfondimenti in concomitanza con T.Gold, il Salone internazionale per i macchinari e le tecnologie avanzate per i processi di progettazione e realizzazione del gioiello, confermano Vicenzaoro hub internazionale di riferimento per la filiera del prezioso. Una piattaforma unica di business “all at once” fisica, anche con estensioni digitali, un polo di formazione su sostenibilità, innovazione, trend e orologeria per l’intera filiera: alto di gamma, oreficeria, componenti e semilavorati, diamanti, pietre preziose e di colore, tecnologie di lavorazione, visual merchandising e packaging.

Nonostante il momento difficile, Vicenzaoro ha riunito un tessuto imprenditoriale sano e solido, con prospettive concrete per gli oltre 1000 brand espositori (più di 140 a T.Gold), 300 buyer ospitati, oltre a studenti, designer, scuole, istituzioni, media da tutto il mondo. Un’unica community, con l’orologio contemporaneo di Vo’Clock Privé, edizione “uno” del nuovo salotto aperto nel fine settimana anche al pubblico di appassionati.

Si chiude oggi con la soddisfazione degli operatori Vicenzaoro - The Jewellery Boutique  Show,

La partecipazione internazionale ha visto operatori da 127 nazioni. L’affluenza di buyers e visitatori dall’estero, in  particolare  da  Spagna  (6,5%  del  totale),  Germania  (6,4%),  Stati  Uniti  (6,3%),  Grecia  (5,3%), Francia (5,2%), è stata pari al 53%.

Un generale ottimismo si è respirato tra i padiglioni anche grazie alla capacità di IEG di generare negli anni format nuovi, contribuendo ai risultati del settore presentati durante la kermesse: giro d’affari 2021 di 8,8 miliardi di euro ed export in  crescita  del Made  in Italy +15,7% vs 2019 (+54% sul 2020), con una crescita a doppia cifra rispetto al 2019 verso USA ed Emirati Arabi Uniti (export Extra-UE vale il 75%)*.

A Vicenzaoro la presenza coesa di istituzioni e associazioni: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera, Assocoral, AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, a livello internazionale CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria che ha tenuto in fiera la sua Assemblea Generale e FHH – Fondation de la Haute Horlogerie.

*Dati di Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi