Una Struttura Tensile per il negozio Akris a Washington DC

A Washington DC il primo prototipo di negozio AKRIS è firmato da David Chipperfield Architects

[button link=”https://www.arredanegozi.it/2022/11/a-tensile-structure-for-akris/” icon=”none” target=”” color=”a30b0b” textcolor=”ffffff”]ENGLISH TEXT[/button]

A Washington DC il primo prototipo di negozio AKRIS è firmato da David Chipperfield Architects.

Facendo seguito alla collaborazione iniziata nel 2018 tra DCA Milano e i fratelli Kriemler per lo sviluppo di un nuovo Store Concept, ha aperto a Washington DC il primo prototipo di negozio AKRIS.

A Washington DC il primo prototipo di negozio AKRIS è firmato da David Chipperfield Architects

AKRIS è una casa di moda internazionale fondata a San Gallo, in Svizzera, nel 1922, che rivela nel suo nome l’acronimo di Alice Kriemler-Schoch, la fondatrice del marchio. La proprietà è poi passata alla famiglia e l’azienda è ora gestita dai nipoti della fondatrice, Albert e Peter Kriemler.

Architettura solida e tridimensionale

Nell’ambito del progetto, l’intento di DCA Milano è stato quello di valorizzare la matericità e l’alta artigianalità delle collezioni AKRIS attraverso un’architettura solida e tridimensionale e un sistema espositivo leggero, capace di definire uno spazio in cui i materiali, attentamente selezionati, diventano protagonisti.

Tutti gli elementi espositivi sono volutamente ridotti al minimo: una serie di cavi tesi sostengono mensole e appendiabiti con l’intento di esporre i prodotti come fossero magicamente sospesi all’interno di una scatola architettonica di pietra calcarea e legno. Il progetto fa riferimento alle Tensostrutture di Bruno Munari, la cui natura fondamentale risiede nel contrasto tra due forze opposte: tensione e compressione.

Interni fluidi

All’interno della boutique una serie di pannelli in acero scialbato bianco pre-sagomato riveste le pareti, ospitando il sistema espositivo e mettendo in risalto le collezioni davanti ad una quinta neutra, accostata al pavimento in pietra calcarea grigia.

Partizioni in maglie metalliche di acciaio inossidabile, sospese dal soffitto, fungono da filtro e suddividono la boutique, valorizzandone la profondità, senza ostacolare lo sguardo. Insieme ai tavoli espositivi in alluminio anodizzato naturale, queste partizioni interrompono il flusso all’interno della boutique per creare fluidità di movimento e trasmettere una sensazione di trasparenza.

Nei camerini, per le pareti e il soffitto sono stati selezionati il tessuto di crine di cavallo color avorio – materiale appartenente alla tradizione di AKRIS – e il feltro color grigio mélange, mentre a pavimento è presente un tappeto di lana color avorio.

Il secondo negozio prototipo è stato aperto di recente a Tokyo, in Giappone.

A Washington DC il primo prototipo di negozio AKRIS è firmato da David Chipperfield Architects

Location Washington DC
Client AKRIS Prêt-à-Porter AG
Area 160 sqm
Design David Chipperfield Architects Milan
Principal David Chipperfield
Photos courtesy Alberto Parise
Text Luca Sirdone

by AN shopfitting magazine no.171 ©